Diciamo la verità.

Malgrado gli sforzi di Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult e Hugh Keays-Byrne, il vero protagonista di Mad Max: Fury Road, in realtà è il Doof Warrior, l’aberrante mutante con pigiamino rosso e chitarra elettrica/lanciafiamme che vive appeso a dei cavi sulla gigantesca macchina/palco/amplificatore della tribù di Immortan Joe.

Il gradimento del pubblico è stato praticamente istantaneo, ma, stando a quanto pubblicato da BuzzFeed News, anche colui che lo ha interpretato, l’attore e musicista australiano iOTA, si è davvero divertito a impersonare questo personaggio così tanto peculiare da riuscire a spiccare moltissimo all’interno di un contesto alquanto sopra le righe.

È stata un’esperienza straordinaria. Me ne stavo appeso a questo camion gigantesco che viaggiava nel bel mezzo del deserto e pensavo “Ma come è successo? Come sono arrivato qua?”.

Il quarantaseienne artista ha iniziato la sua carriera nel mondo del rock, con cinque album pubblicati fra il 1999 e il 2005 nella sua Austraila. La prima volta che il pubblico lo ha notato è stata quando ha impersonato il protagonista nel musical  Hedwig and the Angry Inch e ha poi vinto numerosi e prestigiosi premi per le sue apparizioni in The Rocky Horror Show e Smoke and Mirrors (di cui è anche co-autore). Prima di Mad Max: Fury Road la sua unica incursione cinematografica era avvenuta con Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann dove era il folle direttore d’orchestra. Quando ha saputo che Miller stava lavorando al quarto Mad Max ha detto al suo agente “Farei di tutto pur di prendere parte al film”.

Poi la telefonata in cui la parte del Doof Warrior gli è stata materialmente offerta:

Di base mi hanno detto di portare una chitarra e che il personaggio doveva essere qualcosa a metà fra Keith Richards e uno spaventapasseri. Per cui mi sono presentato col mio migliore outfit alla Mad Max 2: pelle, piume e roba un po’ sparsa e variegata. Mi sono annerito i denti e mi sono presentato all’audizione con un look realmente disgustoso. E ho ottenuto la parte.

Ma è stato solo quando ha incontrato per la prima volta George Miller che ha appreso i particolari del suo ruolo, che prevedevano, appunto, lo stare appeso a dei cavi su un mezzo pieno zeppo di casse e altoparlanti che sarebbe sfrecciato nel bel mezzo del deserto della Namibia.

 

mad-max-fury-road-awesome-guitar-guy-1431710473

 

Ed è lo scenografo del film, Colin Gibson, a illustrare sempre a BuzzFeed la “filosofia” dietro all’iconico personaggio:

Dovevamo passare da Little Drummer Boy a Spinal Tap su ruote. E siamo finiti ad avere questo mezzo ex-lanciarazzi a otto ruote all-terrain con delle percussioni che riverberano il suono attraverso dei condotti d’aria condizionata divenuto una vera e propria superstruttura sulla quale abbiamo costruito anche un palco collegato a questa parete di altoparlanti. La catasta definita di speaker Marshall sulla strada che conduce all’inferno!

In pratica, il Doof Warrior sta ai guerrieri di Immortan Joe come un tamburino di guerra a un esercito di altri tempi. Deve dettare continuamente il ritmo della battaglia con i riff del suo strumento.

E anche se iOTA poteva effettivamente suonare sopra questo “carrozzone sonoro” non si trattava di un’operazione semplice:

Sai, la chitarra non era il massimo: sole, sabbia, freddo. Era complicato riuscire a tirare fuori qualcosa di buono in un contesto simile. Ma è stato divertentissimo! […] Me ne stavo letteralmente sopra un amplificatore, che voi non riuscite a vedere perché è adagiato sul dorso. In sostanza, la chitarra sparava direttamente dentro le mie orecchie […] Ma per me prendere parte a Mad Max è come un sogno che diventa realtà.

Nel cast Tom HardyCharlize TheronNicholas HoultZoë KravitzRosie Huntington-Whiteley e Hugh Keays-Byrne.

Diretto da George Miller, Mad Max: Fury Road è il quarto episodio della saga. Max Max viene raccolto da un gruppo di persone che attraversano Wasteland su un veicolo da guerra guidato dall’Imperatrice Furiosa. Questo film racconta la successiva Guerra di Strada. È basato sui Word Burger degli Uomini di Storia e sui racconti dei testimoni oculari che sono sopravvissuti.

La sinossi ufficiale:

Ossessionato dal suo turbolento passato, Mad Max crede che il modo migliore per sopravvivere sia muoversi da solo, ma si ritrova coinvolto con un gruppo in fuga attraverso la Terre Desolata su un blindato da combattimento, guidato dall’imperatrice Furiosa. Il gruppo è sfuggito alla tirannide di Immortan Joe, cui è stato sottratto qualcosa di insostituibile. Furibondo, l’uomo ha sguinzagliato tutti i suoi uomini sulle tracce dei ribelli e così ha inizio una guerra spietata.

Il film è uscito il 14 maggio in Italia.