In occasione della conferenza stampa di Mad Max: Fury Road al Cannes Film Festival, Tom Hardy ha colto l’occasione per scusarsi pubblicamente con George Miller alla luce dei difficili momenti trascorsi sul set del film.

Durante la lavorazione diversi tabloid avevano parlato di accese discussioni tra Hardy e Charlize Theron a causa della spiccata propensione dell’attore a isolarsi per restare nel personaggio. Ma stando alle ultime parole del 37enne britannico, difficile è stato anche il rapporto con George Miller.

Per sette mesi, la cosa più frustrante è stata cercare di capire cosa George volesse da me in ogni singola inquadratura per cercare di dare vita alla sua visione. [..] Chiedo scusa perché ero frustrato. Adesso mi rendo conto che non ci sarebbero state parole per descrivere cosa lui vedesse in tutta quella sabbia… sapevo che era un grande, ma non credevo grande a tal punto.

Anche Miller è poi intervenuto per dire la sua:

Normalmente c’è una sequenza madre, un dialogo che ti permette di inquadrare una scena. Per questo film c’erano così tanti frammenti che tra “azione” e “stop” passavano tre secondi, e diventava difficile per le persone, perché non cera continuità. La recitazione è come l’atletica, se chiedi a un giocatore di fermarsi e ripartire continuamente, diventa molto dura. Voglio solo precisare che sono sempre stato consapevole della cosa, anche se non l’ho mai detto al cast.

Quanto a Charlize Theron, l’attrice interprete di Furiosa ne ha parlato con Esquire, confermando le discussioni sul set:

Cazzo se abbiamo litigato, anche lui [Tom Hardy] e George. Tutta colpa dell’isolamento: abbiamo girato un film di guerra su un autocarro in movimento. È stata come una gita in famiglia che non portava da nessuna parte, non c’era una destinazione. Guidavamo e basta, guidavamo nel nulla, e la cosa finiva per farci impazzire a volte. Senza contare che non avevamo uno script. Io e Tom prendiamo seriamente il nostro mestiere, vogliamo soddisfare i registi con cui lavoriamo, e quando non hai la certezza che ci riuscirai, finisci in un posto molto spaventoso.

Nonostante i duri momenti trascorsi sul set, sembra che tutti abbiano sotterrato l’ascia di guerra.

Preferisco lavorare con tipi onesti come lui piuttosto che circondarmi di falsi sorrisi, specialmente quando si tratta di intraprendere dei viaggi molto emotivi. Quando sei con qualcuno e senti di non essere in connessione emotiva, inizi a non fidarti di lui. Gli attori bravi ce la mettono tutta. […] Noi ci siamo scannati, è vero, ma ci rispettiamo a vicenda, ed è qui che sta la differenza. Nessuno afferra questo genere di cose, ma a me piace questo tipo tipo di rapporto, io lo capisco.

Nel cast Tom HardyCharlize TheronNicholas HoultZoë KravitzRosie Huntington-Whiteley e Hugh Keays-Byrne.

Diretto da George Miller, Mad Max: Fury Road è il quarto episodio della saga. Max Max viene raccolto da un gruppo di persone che attraversano Wasteland su un veicolo da guerra guidato dall’Imperatrice Furiosa. Questo film racconta la successiva Guerra di Strada. È basato sui Word Burger degli Uomini di Storia e sui racconti dei testimoni oculari che sono sopravvissuti.

La sinossi ufficiale:

Ossessionato dal suo turbolento passato, Mad Max crede che il modo migliore per sopravvivere sia muoversi da solo, ma si ritrova coinvolto con un gruppo in fuga attraverso la Terre Desolata su un blindato da combattimento, guidato dall’imperatrice Furiosa. Il gruppo è sfuggito alla tirannide di Immortan Joe, cui è stato sottratto qualcosa di insostituibile. Furibondo, l’uomo ha sguinzagliato tutti i suoi uomini sulle tracce dei ribelli e così ha inizio una guerra spietata.

Il film è uscito il 14 maggio in Italia.