Sono ben 18.2 i milioni di dollari raccolti venerdì da San Andreas negli Stati Uniti. La cifra include le anteprime di giovedì e rappresenta il miglior incasso d’esordio per un film con Dwayne Johnson come protagonista, nettamente sopra gli 11 milioni incassati l’anno scorso nel giorno d’apertura da Hercules. Si tratta anche di un ottimo ritorno a incassi da blockbuster per un film catastrofico (un anno fa Into the Storm raccolse meno nell’intero weekend rispetto al venerdì di San Andreas).

Secondo le proiezioni, la pellicola dovrebbe chiudere il weekend vicino ai 50 milioni di dollari, presumibilmente a 48 milioni: ben al di sopra delle aspettative iniziali della Warner, che puntava a una cifra più contenuta di 40 milioni di dollari.

Seconda posizione per Pitch Perfect 2, che raccoglie 4.6 milioni di dollari salendo a 137.3 milioni complessivi. Altri 3.8 milioni per Mad Max: Fury Road, che tiene molto bene nonostante si tratti di una pellicola di genere (è stato in testa durante gli infrasettimanali) salendo a 106 milioni complessivi. Quarta posizione invece per Tomorrowland, che cala di oltre il 60% e raccoglie solo 3.8 milioni, per un totale di 53.2 milioni in otto giorni.

Debutto decisamente sotto tono per Aloha: il film di Cameron Crowe, poco apprezzato dalla critica, raccoglie solo 3.6 milioni di dollari aprendo al quinto posto nonostante il cast stellare. La pellicola potrebbe chiudere il weekend sotto Avengers: Age of Ultron, che ieri ha sfiorato i 420 milioni complessivi.