È San Andreas a vincere l’ultimo weekend di maggio (e il primo veramente estivo) in Italia. Lo fa raccogliendo un milione di euro tondi tondi in quattro giorni, con una media vicina ai 2.500 euro: l’anno scorso Into the Storm raggiunse i 2.1 milioni a fine corsa nel nostro Paese.

Al secondo posto troviamo Youth – la Giovinezza. Il film di Sorrentino perde circa il 60% rispetto a una settimana fa e incassa altri 941mila euro, per un totale di 4.1 milioni di euro. Tiene un po’ meglio Tomorrowland – il Mondo di Domani, che comunque scende al terzo posto e incassa altri 612mila euro, per un totale di 2.2 milioni di euro complessivi. Quarta posizione per Il Racconto dei Racconti, che incassa 322mila euro e arriva a 2.3 milioni di euro complessivi.

Apre al quinto posto Pitch Perfect 2, con 290mila euro in quattro giorni. Il risultato non è molto soddisfacente, ma supera comunque i 187mila euro raccolti in tutta la sua corsa da Voices (titolo italiano di Pitch Perfect), che però uscì in pochissime copie.

Al sesto posto Mad Max: Fury Road incassa altri 261mila euro, salendo a 2.6 milioni complessivi. Segue The Lazarus Effect (145mila euro, 721mila euro complessivi), mentre all’ottavo posto troviamo Faber in Sardegna (138mila euro raccolti solo nella prima parte del weekend, il che lascia intuire quanto gli incassi siano stati bassi nel weekend da quattro giorni). Nona posizione per Survivor (88mila euro, 449mila euro complessivi). Chiude la top-10 Avengers: Age of Ultron, con 73mila euro e 16.4 milioni complessivi.

Le altre nuove uscite: undicesimo posto per Lo Straordinario Viaggio di T.S. Spivet (70mila euro), 16esimo posto per Il Libro della Vita (35mila euro), 19esimo posto per Louisiana (25mila euro).