Terremoto al box-office americano, dove San Andreas ha stravinto il weekend superando le più rosee aspettative della Warner Bros. e degli analisti.

La major prevedeva che il blockbuster catastrofico con Dwayne Johnson raccogliesse una quarantina di milioni di dollari nei tre giorni, ma dopo l’esordio di venerdì gli analisti degli studios rivali hanno rialzato le proiezioni puntando verso i 48 milioni di dollari. In realtà le stime per il weekend ora parlano di ben 53 milioni di dollari, con una media per sala di oltre 14mila dollari, decisamente il miglior esordio di sempre nella carriera da protagonista di Dwayne “The Rock” Johnson. Il 44% degli incassi proveniva dalle sale 3D, e l’impressione è che la pellicola possa tenere bene nelle prossime settimane. Distribuito in altre 14.500 sale in 55 territori internazionali, il film ha incassato altri 60 milioni di dollari, per un debutto globale di 113 milioni di dollari.

Seconda posizione per Pitch Perfect 2, che (con l’aggiunta di 100 sale rispetto all’esordio) incassa altri 14.3 milioni di dollari e sale a ben 147.5 milioni di dollari. In tutto il mondo ha superato i 228 milioni di dollari.

Scivola al terzo posto Tomorrowland – il Mondo di Domani, che perde il 58% rispetto all’esordio e incassa altri 13.8 milioni di dollari: solo 63 i milioni incassati complessivamente negli USA, mentre nei territori internazionali (non è uscito solo in Giappone e Brasile) ha raggiunto gli 80 milioni, per un totale di soli 133 milioni di dollari globali, un risultato molto deludente.

Tiene ancora bene Mad Max: Fury Road, al quarto posto con altri 13.6 milioni di dollari e un totale di 115 milioni di dollari negli USA. Nel mondo la pellicola ha raccolto ben 280 milioni di dollari, quasi il doppio del budget dichiarato dalla Warner. Al quinto posto Avengers: Age of Ultron porta a casa altri 10.9 milioni di dollari, per un totale di 427 milioni di dollari negli USA e 1.32 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Debutto deludente per Aloha: la pellicola di Cameron Crowe apre infatti al sesto posto e incassa solo 10 milioni di dollari, nonostante un cast stellare.

Scivola al settimo posto Poltergeist: il film horror perde il 65% e incassa 7.8 milioni di dollari, per un totale di 38.2 milioni. Ottava posizione per Far for the Madding Crowe, con 1.4 milioni e un totale di 8.3 milioni di dollari, mentre al nono posto Hot Pursuit incassa 1.3 milioni di dollari e sale a 32 milioni complessivi.

Chiude la top-ten Home, che essendo l’unico film per tutta la famiglia tiene ancora bene e incassa 1.1 milioni di dollari, per un totale di 170 milioni negli USA e 363 milioni nel mondo.