Dopo Kick-Ass e Kingsman – Secret Service la carriera di Mark Millar nel mondo del cinema non potrebbe essere più fiorente. Intervistato da JoBlo il fumettista scozzese ha avuto modo di parlare dei suoi prossimi progetti, che comprendono un film spin-off su Hit Girl (personaggio interpretato da Chloë Grace Moretz e apparso nei due film della serie), del sequel di Kingsman – Secret Service (film diretto da Matthew Vaughn uscito nelle sale a febbraio) e dei lungometraggi tratti da Starlight e Chrononauts.

Su un film di Hit Girl Millar vorrebbe scommettere molto. L’autore avrebbe in mente un idea a dir poco folle:

Mi piace l’idea di un film incentrato su Hit Girl, ma ci deve essere la storia giusta. Abbiamo un’idea folle a riguardo e ogni tanto penso, ma quanto è pazzesca? È davvero quasi folle. Il mondo sarà pronto ad accettare tutto questo? Potrebbe far sembrare Kick-Ass come Alla Ricerca di Nemo. Matthew [Vaughn] e io ne abbiamo parlato in un pub, e ok, in un pub, ma quando te lo chiedono in un intervista due anni dopo fa sembrare tutto più terrificante. Quindi non so, a me sembra una cosa divertente. È divertente perché Hit Girl ha anticipato con Kick-Ass l’avvento di eroine femminili come visto in Hunger Games o Hanna. Ora sento che questo potrebbe essere un grande momento per lei in modo che possa essere più interessante.

Come già risaputo invece la 20th Century Fox avrebbe già dato il via libera al sequel di Kingsman – Secret Service, cinecomic tratto dall’opera omonima di Millar e Dave Gibbons portata sul grande schermo sempre da Matthew Vaughn:

Non ho grandi pensieri a riguardo. Matthew sta mettendo insieme alcune idee. [..] Io e lui ne abbiamo parlato al telefono e probabilmente alla fine sarà basato su una sceneggiatura originale scritta da Matthew e Jane [Goldman]. Al momento ci sono solo alcune idee e il progetto è lontano dall’essere definito.

In definitiva è probabile che dovremmo aspettare ancora un po prima di vedere sul grande schermo lo spin-off e il sequel appena citati. Destino differente invece per le trasposizioni di Starlight e Chrononauts, a cui Millar da la massima priorità:

I prossimi due progetti a cui sto lavorando sono Starlight e Chrononauts, e stanno avanzando molto rapidamente. Penso che potrebbero essere realizzati in contemporanea con Kingsman 2, o forse anche prima. Gary Whitta ha appena finito di scrivere la sceneggiatura di Starlight ed ora ci manca solo di trovare un regista. Di Chrononauts invece abbiamo già un interprete e stiamo attualmente cercando il secondo. Questi penso che siano i progetti a cui darò la priorità.

Chrononauts, ricordiamo, è tratto da una graphic novel dello stesso Millar e racconta la storia di due scienziati amici per la pelle che scoprono un modo per viaggiare nel tempo, ma non sanno se sfruttare la scoperta per scopi personali o per tutta l’umanità. Il progetto verrà portato sul grande schermo grazie alla Universal Pictures.

La serie a fumetti Starlight (creata sempre dallo stesso Millar) narra le avventure di un supereroe della generazione passata che ha appeso la calzamaglia al chiodo per dedicarsi a una vita “normale” con moglie e famiglia, ma deve tornare in azione quando minacce e opportunità del suo passato riaffiorano inaspettatamente dallo spazio esterno.

Infine l’autore ha dato anche qualche dettaglio sulla trasposizione di Kindergarten Heroes:

Circa due settimane fa lo sceneggiatore Carter Blanchard ha consegnato alla Fox una nuova bozza, quindi ora è tutto nelle mani della major. Potrebbe essere interessante perché di solito i miei lavori sono R-rated e amo l’idea di mescolare un po’ le cose. Adoro Quentin Tarantino ma amo anche Steven Spielberg. Mi piace l’idea di creare qualcosa di simile a Starlight o Chrononauts, un’avventura per tutte le famiglie.