È grazie alla partnership di co-finanziamento e distribuzione tra la MGM e la Sony Pictures che, a partire dal 2006, la saga di James Bond è stata rilanciata e riportata al successo grazie a una nuova direzione. Questa partnership, tuttavia, potrebbe terminare dopo l’uscita di Spectre, prevista per la fine di quest’anno.

È il nuovo chairman della Sony, Tom Rothman, a parlarne in una cover story su Variety:

La realtà è che la Sony ha fatto un lavoro splendido con il franchise di James Bond. Ci troveremo a competere per i diritti, ma siamo onesti: lo faranno anche tutte le altre realtà di quest’industria. Spectre sarà grandioso e speriamo di fare un lavoro buono come con Skyfall, che è stato in assoluto il maggior successo della saga.

Secondo il sito, gira voce che l’amicizia tra il capo della MGM Gary Barber e il CEO della Warner Bros. Kevin Tsujihara possa tradursi in un passaggio di consegne del franchise dalla Sony alla Warner, soprattutto dopo i rumour preoccupanti sul budget sempre più alto di Spectre e dopo la diffusione dello script del film durante il leak di qualche mese fa.

Molto dipenderà dal successo commerciale di Spectre: tra qualche mese scopriremo quale destino attende il franchise. Vi terremo aggiornati!