Stiamo parlando di Tomorrowland: il film di Brad Bird, considerato molto ambizioso (anche solo perché originale, pur essendo basato su una serie di idee legate ai parchi a tema Disney), potrebbe costare davvero caro alla major.
La perdita netta è stata stimata dall’Hollywood Reporter: la Disney ha investito nel progetto 180 milioni di dollari di budget e altri 150 milioni di dollari per promozione e distribuzione in tutto il mondo. Il film ha incassato finora solo 170 milioni di dollari in tutto il mondo. Solo la metà di questi soldi torna alla casa di produzione, il che rende il calcolo abbastanza semplice: a fine corsa la major avrà perso circa 140 milioni.
I motivi di questo insuccesso sono diversi, e vanno dalla tendenza a Hollywood di affollare di uscite il mese di maggio (nonostante le scuole siano ancora aperte e quindi il potenziale incasso per i blockbuster sia minore) al fatto che la critica e il passaparola non hanno spinto il film, che invece hanno alimentato pellicole come Mad Max: Fury Road e Pitch Perfect 2, uscite nello stesso periodo.
Sarà interessante capire se questo insuccesso spingerà la Disney a rivedere le proprie strategie per i prossimi anni, puntando sempre di più sui prodotti delle sue controllate oppure su remake/sequel/nuovi adattamenti dei grandi classici. Dando un’occhiata alla lineup della major, l’impressione è che questo processo sia già in atto.
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.