Buone notizie per Terry Gilliam, che solo qualche mese fa ai nostri microfoni lamentava la difficoltà di portare sul grande schermo il suo The Man Who Killed Don Quixote.

Il regista ha infatti annunciato che, grazie a un nuovo accordo stretto con Amazon per sviluppare vari progetti, potrà realizzare la sua tanta agognata pellicola. Il film rientra infatti nell’accordo: l’idea è quella di iniziare a girare nelle prime settimane del 2017.

La storia ruota intorno a un regista pubblicitario di nome toby (Jack O’Connell) che va in Spagna per girare uno spot. Lì incontrerà un misterioso gitano (John Hurt).

Amazon si occuperà della distribuzione cinematografica del film in nordamerica: “La cosa è molto intrigante,” commenta Gilliam, “perché prima distribuiranno il film nelle sale, e poi un mese dopo o due lo proporranno in streaming su Amazon. E penso che sia una cosa bella, perché in questo modo chi vuole può vederlo sul grande schermo, ma oggi come oggi so bene che la maggior parte delle persone ha visto i miei film in DVD o in streaming. È la realtà dei fatti”.

Il regista non aveva fatto mistero, nella nostra intervista, di essere interessato alle nuove piattaforme, e lo ribadisce ora:

Amazon e realtà similiari sono interessanti perché sono ancora in uno stadio formativo. Non hanno tutta la burocrazia delle compagnie che esistono da anni, come lo studio system, e quindi sono piene di persone aperte a idee nuove e fresche. È il momento migliore per lavorare con gente come questa.

Ho un pao di idee a cui sto lavorando da tempo. Ci sono un paio di vecchie sceneggiature che avevo proposto allo studio system: le abbiamo tirate di nuovo fuori, e proverò a svilupparle. Quello che prima era un film da due ore e mezza ora sarà una serie tv in otto parti.

Dovrebbe trattarsi di Defective Detective, un film scritto anni fa con Richard LaGravanese e mai venuto alla luce.

Vi terremo aggiornati!

Fonte: The Playlist