Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario, il film diretto da Paolo Gaudio che mescola riprese in live action e animazione in stop-motion.

In attesa dell’uscita, Gaudio sta sviluppando un nuovo progetto, e questa volta è intenzionato a raccogliere fondi su Kickstarter. Si intitola DAGON, ed è un film d’animazione claymation che mescola le atmosfere sovrannaturali e spaventose delle opere di H.P. Lovecraft con una estetica tipica dei film d’azione anni ottanta.

Nella pagina Kickstarter, Gaudio e il suo team spiegano il motivo per cui hanno deciso di utilizzare una piattaforma di crowdfunding per realizzare il loro film:

DAGON è un progetto molto difficile da proporre a produttori e finanziatori, sia italiani che stranieri. È un adattamento personale e stravagante che ha bisogno di uno sviluppo narrativo e grafico ulteriore per riuscire a coinvolgere le persone giuste, al fine di realizzare il film. La campagna Kickstarter potrebbe aiutarci a vincere la diffidenza di tanti, permettendoci di sviluppare il soggetto in uno script e definire l’intero concept artistico del film che comprende il design di personaggi, creature e ambienti, e uno storyboard di tutte le scene d’azione e di quelle più significative. Se questo non bastasse, grazie alle vostre donazioni sarà possibile realizzare un Teaser di presentazione del film di 5 minuti, sorta di estratto dalla pellicola nella quale mostrare la tecnica d’animazione, i nostri set – tra i quali l’isola descritta da Lovecraft e la San Francisco del 1919 – e naturalmente i character principali in azione come il Tenente Arnold e il gigantesco e orribile DAGON! Solo con il vostro aiuto riusciremo a realizzare questo sviluppo, mostrando al meglio un progetto così impegnativo particolare.

Proprio nella pagina Kickstarter troverete la trama completa del film (la versione italiana si trova in fondo), mentre qui sotto potete vedere un video che introduce il progetto:

 

 

Gaudio si occupa di regia e sceneggiatura del film, Gianluca Maruotti delle animazioni e degli artwork. A produrre la pellicola Angelo Poggi.