Sembra che l’embargo su Fantastic 4: i Fantastici Quattro sia stato rotto, la prima manciata di recensioni è online e non sono per niente positive.

La produzione di questo blockbuster non è stata facile e sin da quando è stato scelto prima il regista Josh Trank e poi il cast (con polemiche annesse) si sono susseguiti rumour su problemi durante le riprese, scene rigirate e difficoltà tra studio e regista, il ritardo nel lancio della campagna promozionale. La pellicola arriverà nei cinema americani venerdì: ovviamente sarà il pubblico a decretarne o meno il successo. In attesa di proporvi la nostra recensione, tra qualche settimana, ecco qualche estratto dalle recensioni americane:

  • Variety – I film precedenti sui Fantastici Quattro non puntavano particolarmente in alto. Tuttavia se quest’ultima versione, con un cast decisamente più giovane (saremmo tentati di chiamare il film “Liceo Fantastic Four”), reimposta le basi, lo fa a malapena, prendendo spunto da una fonte diversa per reinventare le origini del quartetto senza migliorare nulla. Detto questo, il film sembra un lungo teaser per un sequel molto più eccitante, che a seconda di come reagiranno i fan potrebbe anche non arrivare mai.
  • The Wrap – Fantastic 4 offre sguardi su cose buone in arrivo…. ma solo dopo che il pubblico si è faticosamente fatto strada attraverso un’altra storia di origini poco ispirata. Il regista Josh Trank ha messo insieme un quartetto di interpreti intriganti e carismatici e li ha incastrati in un miasma di verbose descrizioni e scene preparatorie che affondano il film. Viene impiegato così tanto tempo a disporre i pezzi sulla tavola che, alla fine, non c’è tempo per giocarci.
  • THR – Fantastic 4 sembra un trailer lungo 100 minuti per un film che non è mai esistito. A questo punto, nel panorama dei supereroi in continua espansione, è necessario che i registi coinvolti abbiano almeno una idea originale sui personaggi e il materiale, ma questo cinecomic Marvel si dimostra essere fastidioso in maniera esasperante e privo di idee… […] Sfortunatamente non c’è l’entusiasmo giovanile o il senso di reinvenzione che avevamo visto in Chronicle.
  • Digital Spy – Dopo così tanta pubblicità negativa è difficile non sentirsi dispiaciuti per il prodotto finale, che è un innocuo e cartoonesco riferimento ai vecchi tempi dei film tratti dai fumetti. Ma qualsiasi sia la forza di Fantastic 4, l’impressione è che non sia stato diretto da Trank… o da chiunque altro. È confuso, poco sviluppato, una storia di origini che passa dall’avventura allegra alla cupezza e pesantezza, cercando una profondità che non si è guadagnato.
  • Screen Daily – Dopo aver combattuto mesi di cattiva pubblicità su una produzione problematica e la necessità di rigirare delle scene, Fantastic 4 ne è emerso come un animale ferito, che solo in pochi passaggi mostra dei riferimenti al film cupo ed emotivo che voleva essere. […] Josh Trank ha difficoltà a bilanciare una storia di origini, azione da cinecomic mediocre e una metafora stiracchiata di una famiglia disfunzionale.
  • Comingsoon.net – Non è il disastro che la gente si aspettava (o sperava fosse), ma il film sarebbe potuto essere molto migliore a causa del potenziale di alcune sue idee. Invece, finisce per essere il classico film di supereroi, il che fa pensare che forse i Fantastici Quattro non sono il genere di supereroi da cinema.

Intanto la Fox ha diffuso tre spot, di cui uno proprio con le citazioni migliori dalla critica:

 

https://www.youtube.com/watch?v=NIJFOI_m4ks

https://www.youtube.com/watch?v=3_HEqnhL3R4

 

Segue la sinossi ufficiale:

Fantastic 4 – I Fantastici Quattro moderna re-interpretazione del team di supereroi più longevo della Marvel, è la storia di quattro giovani che vengono teletrasportati in un pericoloso universo alternativo, che altera la loro forma fisica in un modo sconvolgente. Le loro vite vengono inequivocabilmente stravolte, il team dovrà imparare a controllare le loro nuove abilità e a lavorare insieme per salvare la Terra da un loro vecchio amico diventato nemico.

A produrre la pellicola Matthew Vaughn, mentre lo script è stato rimaneggiato dal regista Josh Trank su una base di Zack Stentz, Ashley Miller, Jeremy Slater, Seth Grahame-Smith e T.S. Nowlin. Successivamente, Simon Kinberg ha apportato sostanziali modifiche alla sceneggiatura.

Nel cast Miles Teller (Mr. Fantastic), Michael B. Jordan (la Torcia Umana), Kate Mara (la Donna Invisibile) e Jamie Bell (la Cosa).

 

Classifiche consigliate