Era il 2013 quando trapelò online una clip di un documentario tedesco dedicato allo scomparso Heath Ledger. Nel video il padre dell’attore, Kim Ledger, mostrata il “diario di Joker”, una serie di appunti che Heath Ledger aveva compilato mentre si preparava per interpretare l’iconico personaggio nel Cavaliere Oscuro.

Quella clip venne tolta dalla rete, ricomparve l’anno successivo e venne tolta nuovamente. Ora è stata nuovamente pubblicata, e così ve la riproponiamo in attesa di sapere qualcosa sul documentario, intitolato Too Young to Die e incentrato sulle origini dell’attore australiano fino alle sue interpretazioni più recenti prima della prematura morte.

La clip è disponibile qui sotto, tra le note nel diario vediamo riferimenti ad Arancia Meccanica, fumetti e altri elementi che servivano a Ledger per costruire il suo Joker. Questa la trascrizione delle parole di Kim Ledger:

Si chiuse in un hotel per circa un mese, per dare forma al personaggio che stava sviluppando nella sua mente. Questo era il suo approccio tipico per ogni film. Si immergeva completamente nel personaggio. Penso che questa interpretazione, per lui, rappresentasse qualcosa di completamente inedito, di una intensità mai toccata prima.

 

 

Fonte: The Independent

Classifiche consigliate