Esce giovedì nei cinema italiani Crimson Peak, l’horror gotico diretto da Guillermo del Toro con Mia Wasikowska, Tom Hiddleston, Charlie Hunnam, Jessica Chastain.

Alla presentazione del film la Universal Pictures ci ha dato l’opportunità di intervistare la protagonista Mia Wasikowska, che ci ha parlato della sua esperienza sul set e il suo rapporto con Del Toro e Hiddleston. Potete vedere l’intervista di Andrea Bedeschi qui sotto, o leggere il transcript subito sotto!

 

 

D: Per prima cosa: circa dieci anni fa vidi questo short, I Love You Sarah Jane, ricordo di aver pensato “Questa giovane attrice diventerà qualcuno un giorno”. Sono lieto di poter dire che avevo ragione! Complimenti per la tua carriera!

R: Grazie!

D: Raccontami un po’ del tuo personaggio, Edith, delle sue somiglianze, o differenze magari, con l’archetipo classico della damigella in pericolo nei romanzi gotici?

R: È un eroina abbastanza classica all’interno di questo mondo gotico, all’inizio ha un sacco di spirito d’iniziativa, d’intraprendenza, ma anche un po’ ingenua, elemento che contribuirà in parte alla sua “caduta”, al come si ritroverà invischiata in questa situazione pericolosa da cui dovrà trovare una via di fuga.

D: Hai già lavorato con Tom Hiddleston in un film grandioso come Solo gli Amanti Sopravvivono dove avevi pochi attimi in scena con lui. Cosa mi dici di questa nuova collaborazione con lui?

R: È stato grandioso. Come hai detto abbiamo lavorato insieme in precedenza in un film molto differente nei toni, con questa cosa di fratelli e sorelle, però è piacevole lavorare con qualcuno con cui hai già collaborato e hai già una specie di storia condivisa, qua abbiamo un film con una storia più lunga e intensa. È stato bello.

D: E sulla tua esperienza sul set? So che la magione è stata materialmente costruita, con l’ascensore e via così. Come è stato interagire con tutti questi elementi?

R: Meraviglioso, la casa aveva ben tre piani ed è stata costruita in questo teatro di posa, il livello di dettaglio, di bellezza era incredibile. Potevano spingere un interruttore e le pareti cominciavano a sanguinare con questa argilla. Tutto sembrava così vivo.

D: Senza svelare nulla, sono rimasto molto divertito e sorpreso dal terzo atto del film… È stato alquanto inatteso, da un certo punto di vista. Come ti sei preparata per queste scene, sono state difficili da girare?

R: Sì, sai è buffo, ma mi sono davvero divertita a girare l’ultima parte del film, perché nella parte centrale sono molto passiva, molto malata, quindi è stato divertente essere più carica. È stato spassoso… Avevamo poco tempo per provare, ma si è trattato di un processo molto organico nei termini di evoluzione della storia

D: Hai parlato molto con Guillermo del Toro a proposito del tuo personaggio prima del film? O anche durante le riprese magari…

R: Sì, ha dato delle biografie dei personaggi a ognuno di noi, in cui si parlava del loro passato, di quello che apprezzavano o meno, cose molto specifiche e altre in senso più amplio, un ottima base di partenza per la discussione.

D: E sull’aver lavorato con due registi visionari come Guillermo del Toro o Tim Burton? Ci sono somiglianze fra loro? O magari no?

R: Sono entrambi molti visuali, hanno stili unici… Tim è straordinario per come articola le cose in maniera visiva e anche Guillermo crea questi mondi del tutto nuovi da “abitare”.

D: Come ultima domanda: sei fan dei film horror? Hai impiegato qualche film horror come riferimento per Crimson Peak?

R: No, non ce n’è uno specifico, ma preferisco quelli tipo thriller, non amo gli slasher. Amo Shining, che è del tutto differente, ma prende anch’esso piede all’interno di una grande struttura. È un film grandioso.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti o in questo topic del forum cinema!

Questa la sinossi ufficiale:

Quando il suo cuore viene rapito da un attraente sconosciuto, una giovane donna viene trascinata in una casa in cima ad una montagna fatta di argilla rosso sangue: un posto pieno di segreti che la perseguiteranno per sempre. Tra desiderio e tenebre, mistero e pazzia, giace la verità dietro Crimson Peak.

La release è fissata al 16 ottobre 2015, in Italia al 22 ottobre. Nel cast di Crimson Peak troviamo Tom Hiddleston, Charlie Hunnam, Jessica Chastain e Mia Wasikowska. La Legendary Pictures produce il film. La Universal Pictures si occuperà della distribuzione mondiale.

 

 

Classifiche consigliate