A poco più di un mese dall’uscita di Star Wars: il Risveglio della Forza, sappiamo ancora poco sul film, e pochissimo su un personaggio in particolare: Maz Kanata, il piccolo alieno interpretato dal premio Oscar Lupita Nyong’o in performance capture.

La creatura è al centro della locandina del film, come conferma J.J. Abrams nel lungo speciale dedicato da Entertainment Weekly questa settimana:

È Maz. Avevo delle idee molto chiare su come avrebbe dovuto lavorare e cosa avrebbe fatto. Avevo questa idea sugli occhialoni che indossava. I suoi occhi sono un aspetto importante del suo personaggio, e scoprirete tutti cosa significa questa cosa.

Aggiunge la Nyong’o:

Per un attore gli occhi hanno un ruolo importantissimo nel comunicare. Quindi per me è stato un grande regalo il fatto che fossero il mezzo attraverso il quale si esprimeva la magia del suo personaggio in motion capture.

Continua Abrams, sul passato di Kanata e sul castello in cui abita con una vera e propria corte di disadattati:

Per molto tempo è stata un pirata. Ha oltre mille anni. Per circa un secolo ha avuto una specie di abbeveratorio, un altro di quei bar negli angoli dell’universo di Star Wars.

Tutta la sua storia passata verrà raccontata. Nel film, non vi spiegheremo queste cose, ma sono sicuro che sono dettagli che verranno approfonditi in altro modo.

Insomma, la storia di Maz Kanata verrà raccontata realmente attraverso libri, fumetti e altre forme. Quello che sappiamo, però, è che è una aliena che, nel film, avrà il ruolo del “vecchio saggio collegato in qualche modo agli aspetti mistici della galassia”:

Inizialmente volevo che la creatura venisse realizzata attraverso un pupazzo. Ma quando ci siamo resi conto di ciò che avrebbe dovuto fare il personaggio, ho capito che il performance capture era la strada migliore. Ma Maz doveva sembrare come le altre creature. Vista la sua mobilità e il ruolo che avrebbe avuto, è diventato chiaro che avremmo usato la CGI per realizzarla. Ma la performance è tutta di Lupita. Era sempre presente sul set, e poi registravamo le sue sessioni subito dopo.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Classifiche consigliate