Tra due settimane uscirà nei cinema di tutto il mondo Il Viaggio di Arlo – The Good Dinosaur, il secondo film Pixar del 2015, diretto da Peter Sohn.

C’è molta curiosità verso questo film, soprattutto dopo l’enorme successo globale di Inside Out, che quasi sicuramente si porterà a casa l’Oscar come miglior film d’animazione. Sono oggi disponibili le prime recensioni della pellicola, e noi vi riportiamo alcuni estratti:

  • Variety – “The Good Dinosaur è una dolce storia di amicizia tra due specie diverse, e una incredibile visione preistorica del Nordovers americano. Il film ha tra i migliori panorami visti al cinema nel 2015, anche se quello che posiziona davanti a questi sfondi non è sempre reso altrettanto bene. […] Un film che, messo da parte l’aspetto visivo che lo rende indimenticabile, ricade sorprendentemente spesso su lezioni famigliari e per bambini, oltre a umorismo antropomorfico abbastanza scontato. A tratti intelligente e a tratti stucchevole, è un film che cerca sempre di evolversi da trappole convenzionali, ma non sempre con successo come invece la Pixar ci ha abituati. […] E così finisce per essere al livello di altri film Pixar minori come Ribelle – the Brave e A Bug’s Life.
  • The Wrap – “Dopo un inizio davvero sdolcinato, questa storia di crescita nel Giurassico sboccia in una favola sottile, divertente e commovente come altri film della Pixar […] Un film fantastico e spesso esilarante che mostra le cose in cui la Pixar è più forte: tecnica brillante, tessuto emotivo, storie che piacciono ai grandi e ai piccini e un gran denso dell’umorismo che trae vantaggio dalla forma animata. […] The Good Dinosaur è un trionfo di creatività.
  • The Hollywood Reporter – “Un lavoro visivamente mozzafiato di animazione in computergrafica che alla fine non è in grado di compensare una sceneggiatura deludente e derivativa. […] Sebbene contenga alcuni momenti molto dark e intensi, finirà per piacere solo al pubblico del Ringraziamento appassionato di dinosauri, oppure molto giovane. […] Il naturalismo fotorealistico del film è qualcosa che non si è mai visto prima. Questi fondali in CGI, ispirati alle cascate di Yellowstone o ai prati del Montana, portano la tecnologia rivoluzionaria della Pixar verso nuovi fronti inesplorati”.
  • Screen International – “Per certi versi, The Good Dinosaur è uno dei film più convenzionali della Pixar. Ma questa struttura è la base per una rappresentazione visivamente splendida e mitica di materiale familiare. Il regista Peter Sohn riempie di emozione una storia che è in parte western, e in parte in stile ‘Viaggio Incredibile’. […] Anche se l’umorismo può sembrare incosistente e la trama un po’ ovvia, The Good Dinosaur trascende la narrazione archetipica snocciolando una serie di sequenze incredibili una dopo l’altra. […] È il film della Pixar più puramente cinematografico, con la ricchezza del design e il potere emozionante delle composizioni in widescreen, assieme a sensazioni quasi primitive legate all’infanzia, la perdita dell’innocenza e la ferocia del mondo naturale.

 

Questa la sinossi ufficiale:

Il Viaggio di Arlo racconta la storia di Arlo, un vivace brontosauro con un cuore grande che parte per uno straordinario viaggio e incontra lungo la strada un improbable compagno d’avventura, un piccolo umano.

Diretto da Peter Sohn (Parzialmente nuvoloso, Up) e prodotto da Denise Ream (Cars 2), Il Viaggio di Arlo arriverà nelle sale italiane il 25 novembre e sarà preceduto nelle sale dal corto Sanjay’s Super Team.

Classifiche consigliate