Che fra la Lucasfilm e J.J.Abrams ci sia stato un vero e proprio tira e molla per la regia di Star Wars: Il Risveglio della Forza, è storia ormai ben nota.

Eppure, ogni volta che il regista tocca quest’argomento, possiamo scoprire qualche tassello in più del puzzle relativo alla decisione che lo ha poi portato dietro la macchina da presa dell’attesissimo kolossal sci-fi. Come è accaduto durante lo show radiofonico di Howard Stern in cui il filmmaker è tornato a parlare della questione:

Inizialmente ho detto “No” perché non volevo fare un altro sequel, avevo fatto un Mission: Impossible, due Star Trek, ero stanco di film con dei numeri nel titolo. Volevo solo andare al cinema a vedere il film come un fan […] Poi Kathy Kennedy mi ha chiesto se potevamo vederci per discuterne. E abbiamo iniziato a parlare di come sarebbe potuto essere Star Wars e, improvvisamente, mi sono sentito come folgorato. Quando abbiamo cominciato a discutere dei personaggi, l’idea che Luke, Han, Leia… avevano combattuto 40 anni prima, quindi per un diciannovenne potevano benissimo essere solo delle figure leggendarie. Chi può dire cosa sanno di loro? Magari la gente potrebbe anche ignorare chi siano.

Ed è a questo punto che Abrams tocca la questione di come gli stessi protagonisti della Trilogia Classica possano dunque rappresentare una sorta di mito per gli stessi nuovi protagonisti di Il Risveglio della Forza:

La cosa che mi ha colpito, che mi ha catturato, è stata la sensazione di questo nuovo personaggio – una protagonista femminile di cui non sapevamo ancora nulla nella discussione che stavamo intabulando – che domanda “Ma chi è Luke Skywalker?”. Non so perché, ma mi ha fatto pensare “Cazzo, questa roba è una figata!”. Che ci sarebbe stata una scoperta, perché si tratta sostanzialmente di ragazzini che non hanno visto loro stessi che Star Wars è accaduto nel loro stesso universo. L’idea di riscoprire questo mondo.

 

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Classifiche consigliate