La cover di Entertainment Weekly dedicata a Captain America: Civil War ha creato un certo malcontento nei fan per il trattamento riservato a Pantera Nera.

I motivi sono due: la scritta ‘meow’ accostata al personaggio in copertina e la descrizione “È alto, potente, e ha degli artigli da fare invidia a una vera casalinga“.

Albert Ching di Comic Book Resources ha scritto:

Già, uno dei personaggi più importanti storicamente nel mondo dei fumetti è stato ridotto a una barzelletta – due volte! – sulla copertina di un magazine letto da milioni di persone (e non dimenticate quelli che lo vedranno al supermercato o dal medico in sala d’attesa) che conosceranno di fatto il personaggio per la prima volta. Non è giusto nei confronti di [Chadwick] Boseman […] e non è giusto nei confronti dei fan per cui Pantera Nera significa tanto in termini di progresso e rappresentazione. Non è giusto nei confronti dei fumetti in generale, visto che si tratta dell’ennesimo esempio che per gran parte della popolazione i fumetti non vanno presi troppo seriamente. E poi, le pantere miagolano?

Monkeys Fighting Robots concorda e aggiunge:

Quindi Entertainment Weekly ha detto a tutti non solo che Pantera Nera non è meritevole di mostrare il suo volto assieme ai suoi colleghi, ma anche che è ‘inferiore’ con una battuta che voleva essere sagace e finisce per essere una presa in giro.

CBM, infine, sottolinea:

Capisco che si voleva fare dell’umorismo, ma è stato fatto male. Il ‘meow’ lo rende un animaluccio docile, come se non potesse competere con due degli eroi più potenti della Terra. Il fatto poi che venga affiancato al reality ‘Real Housewives’ non giova affatto alla sua causa.

Pantera Nera è il primo supereroe nero nei fumetti mainstream. Un principe/re di una nazione africana. Non meritava più rispetto?

Nonostante le numerose critiche, la rivista per il momento non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali; l’autore dell’articolo (che non ha nulla a che fare con la grafica della cover) invece sì, ed è d’accordo con la polemica.

A seguire, alcuni tweet.

 


civil-war-1393-ew-cover

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti al post o nel Forum Supereroi.

Scritto da Christopher Marcus e Stephen McFeely, e diretto da Anthony e Joe Russo, Captain America: Civil War uscirà il 6 maggio 2016, in Italia il 4 maggio 2016.

La sinossi:

Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine) e Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch).

Ma anche Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel BrühlFrank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Martin Freeman. Il nuovo Spider-Man sarà interpretato da Tom Holland.

Nel team creativo, il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter Soldier, Elysium), lo scenografo Owen Paterson (Godzilla, Matrix), la costumista tre volte candidata al premio Oscar Judianna Makovsky (Captain America: The Winter Soldier, Harry Potter e la Pietra Filosofale).

Classifiche consigliate