A poco più di una settimana dall’uscita di Star Wars: il Risveglio della Forza, George Lucas in persona ha detto la sua sul film.

Il creatore della saga – che, lo ricordiamo, non è stato coinvolto in alcun modo nella realizzazione di questo settimo episodio – ha commentato brevemente la visione intercettato da Vulture alla cerimonia del Kennedy Center Honors a Washington D.C.:

Penso che i fan lo adoreranno. È davvero il tipo di film che stavano aspettando.

Ottime notizie per i fan, insomma, ma l’impressione è che per Lucas non fosse un commento particolarmente positivo. Negli anni Lucas si è spesso scontrato con le opinioni dei fan della sua saga, che spesso hanno espresso le critiche più aspre nei confronti della trilogia di prequel. Va detto che Lucas ha realizzato i propri film seguendo la propria visione, senza ascoltare particolarmente le opinioni dei fan. Sappiamo che aveva un’idea precisa per la nuova trilogia, incentrata principalmente sulla famiglia Skywalker (come d’altronde l’intera saga), e che quest’idea è stata messa da parte in favore dello script di J.J. Abrams e Lawrence Kasdan (non risulta che Finn e Rey siano degli Skywalker). Basti pensare a quanto rivelato dallo stesso Lucas durante la recente intervista a Vanity Fair:

Il problema è stato che hanno visto le storie e hanno detto: “vogliamo fare qualcosa per i fan”. La gente non si rende conto che questa è una soap opera incentrata sui problemi di una famiglia – non c’entrano le astronavi. Quindi loro hanno deciso di non utilizzare quelle storie, e di fare ciò che volevano loro. E io ho deciso di rispondere: “Va bene.”

Il commento di Lucas sembra quindi confermare che Il Risveglio della Forza è stato studiato soddisfare quei fan delusi dalla trilogia di prequel, riprendendo il tono e gli aspetti migliori della trilogia originale. Tra qualche giorno scopriremo come questo si rifletterà nella qualità complessiva del film.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Classifiche consigliate