Mancano nove giorni all’uscita americana di Star Wars: il Risveglio della Forza (in Italia arriverà due giorni prima, il 16 dicembre) e ancora non sono disponibili previsioni ufficiali su quanto il film della Lucasfilm incasserà nel primo weekend.

La campagna marketing è a pieno ritmo, anche se curiosamente il New York Times sottolinea che per un grande blockbuster come questo la Disney sta spendendo un po’ meno del normale negli USA: finora la major ha investito 17 milioni di dollari in spot pubblicitari, mentre la media complessiva per un blockbuster nel 2015 è stata di 30 milioni di dollari. Ma per Star Wars la Disney ha stretto moltissimi accordi di partnership, battendo perfino Minions (che in tutta la campagna marketing ha visto investimenti pari a 26.5 milioni da parte dei partner): sono ben 38 i milioni di dollari spesi finora dai partner in spot di co-marketing. I partner sono sette e includono Verizon, General Mills e Procter & Gamble. 51 milioni sono stati invece spesi, entro il 1° dicembre, da molte altre compagnie che hanno promosso prodotti a tema Star Wars non legati direttamente al film (per esempio i videogiochi).

Al momento si parla di un weekend d’esordio da 220 milioni di dollari, e di un totale di 780 milioni di dollari

Tre i trailer usciti finora in tutto il mondo, e 12 gli spot televisivi, per un totale di 6 minuti di scene tratte da un film di 136 minuti: solitamente per un grande blockbuster ci si spinge a far vedere fino a 12-15 minuti di scene, ma ormai conosciamo bene il livello di segretezza che avvolge questa pellicola.

Quello che è certo è che la Disney è sicura di avere una miniera d’oro tra le mani, quello che è meno certo è la portata di questa fortuna.

Il sito pro.boxoffice.com aggiorna le sue stime ogni giorno: al momento si parla di un weekend d’esordio da 220 milioni di dollari, e di un totale di 780 milioni di dollari nei soli Stati Uniti.

Per quanto riguarda i record da battere, ovviamente bisogna sempre pensare all’inflazione: nel corso di quarant’anni dall’uscita del primo Star Wars molte cose sono cambiate, in primis il prezzo dei biglietti. La classifica “adattata” degli incassi della saga negli USA (senza contare le riedizioni in sala) è la seguente:

  1. Una Nuova Speranza – 1.19 miliardi di dollari / 142 milioni di biglietti
  2. La Minaccia Fantasma – 707 milioni di dollari / 84.8 milioni di biglietti
  3. Il Ritorno dello Jedi – 675 milioni di dollari / 80.9 milioni di biglietti
  4. L’Impero Colpisce Ancora – 657 milioni di dollari / 78 milioni di biglietti
  5. La Vendetta dei Sith – 494 milioni di dollari / 59 milioni di biglietti
  6. L’Attacco dei Cloni – 433 milioni di dollari / 52 milioni di biglietti

Guardando questa classifica, si nota che i primi film di ogni trilogia sono quelli che hanno avuto più successo. Se Il Risveglio della Forza arrivasse dunque davvero a 780 milioni di dollari negli USA sarebbe il secondo incasso di sempre della saga, anche se sul numero di biglietti staccati è difficile fare una proiezione in quanto il film uscirà anche in 3D, IMAX 2D e IMAX 3D (formati che hanno prezzi più alti della normale proiezione in 2D).

 

Classifiche consigliate