Ridley Scott continua a scaldare gli animi dei fan in attesa dell’inizio della produzione di Alien: Covenant che avverrà il prossimo anno in Australia.

E lo fa ripetendo, sostanzialmente, dei concetti molto simili a quelli espressi quando Prometheus non era ancora tale, ma era “semplicemente” il prequel di Alien e del tutto in contraddizione con quanto espresso giusto lo scorso autunno.

È noto che Covenant, nei piani del regista, dovrebbe dare origine a una nuova Trilogia in grado di ricollegarsi alla pellicola uscita nel 1979.

In una nuova intervista rilasciata a The Wrap, il filmmaker afferma che il lungometraggio, contrariamente a Prometheus e al suo Diacono, proporrà delle “facce” ben note al pubblico:

Ci saranno tutti: le uova, i Face Huggers, i chest buster e il ragazzone (lo Xenomorfo, ndr.) […] Andranno nel pianeta degli ingegneri e s’imbaterrano nella creatura in fase di evoluzione che hanno creato. Perché l’hanno fatta? Perché ideare una simile, terrificante bestia? Pare biomeccanica, una specie di arma. Il film spiegherà questo, reintroducendo l’Alien nella storia.

È letteralmente affascinante notare come, appena un anno fa, Ridley Scott avesse affermato un concetto diametralmente opposto a questo durante la promozione stampa di Exodus – Dei e Re:

La bestia è andata. E’ cotta. Sono stato molto fortunato a incontrare Giger anni fa ed è difficile ripetere qualcosa del genere. Tutti ritenevano che si trattasse di un’oscenità, ma lui è sempre stato quello che ha forzato nella direzione giusta. Nessuno voleva fare il film, ma io dissi “E’ fantastico, lo voglio dirigere io”. Ma dopo quattro lungometraggi (Scott evita di citare gli Alien Vs Predator) è ora di cambiare abito. Bisogna esplorare altro, altri lati degni d’interesse. E penso che siamo riusciti a trovare qualcosa da raccontare. Gli Ingegneri sono stati un buon inizio. Probabilmente vi ritroverete a seguire Elizabeth Shaw (Noomi Rapace) e l’androide senza testa David (Michael Fassbender). Scoprirete come si rimetterà la testa a posto!

Ecco la sinossi ufficiale:

Ridley Scott ritorna nell’universo da lui creato in Alien con Alien: Covenant, il secondo capitolo della trilogia prequel iniziata con Prometheus e che si collegherà direttamente all’opera di fantascienza del 1979.

Diretta verso un pianeta remoto ai confini estremi della galassia, la ciurma della navicella Covenant scopre un presunto paradiso inesplorato che in realtà è un mondo oscuro e pericoloso. L’unico abitante è il “sintetico” David (Michael Fassbender), sopravvissuto della fallimentare spedizione Prometheus.

Le riprese inizieranno a febbraio 2016 in Australia. La sceneggiatura è di Jack Paglen e Michael Green.

Classifiche consigliate