Un interessante articolo di THR ci spiega nel dettaglio come Paul Walker abbia ripreso vita sul grande schermo grazie agli effetti visivi in Fast & Furious 7.

Si fosse trattato di una manciata di anni prima, il personaggio sarebbe stato completamente escluso dal film o addirittura affidato a un altro attore, ma lo stadio avanzato della tecnologia a disposizione di Hollywood convinse i produttori – subito dopo la scomparsa dell’attore – a decidere di portare avanti la storyline di Brian O’Conner.

Sul destino della vicenda un grande ruolo fu giocato dai fratelli di Paul, Caleb e Cody, che acconsentirono a essere coinvolti nella produzione del film (con la release slittata di un anno).

Ne abbiamo fatto fatto uno scan al computer e li abbiamo usati in diverse scene” ha commentato il supervisore degli effetti visivi Joe Letteri. “Erano quanto di più vicino potesse esserci a Paul. In questo modo abbiamo potuto costruire un personaggio e una performance realistici“.

Alla fine, circa 260 inquadrature — come quelle subito dopo il salto in auto tra le Eithad Towers di Abu Dhabi — richiesero la performance di uno dei due fratelli, il cui volto fu poi sostituito in digitale. “Non abbiamo realizzato in digitale il corpo perché i fratelli di Paul erano molto simili a lui” ha precisato Letteri.

Circa 90 inquadrature furono invece ottenute accedendo a materiale inutilizzato, scartato o appartenente a vecchi film, poi illuminato e “colorato” secondo la fotografia delle nuove scene. È il caso dell’ultima sequenza del film con Paul che si accosta in auto a Vin Diesel.

paulwalker

Per dare vita alla sequenza: 1) Caleb Walker girò la scena; 2) La performance di Paul Walker fu estratta da una sequenza simile girata per il film; 3) La WETA sistemò la luce visto che la scena era stata girata di notte; 4) Il volto di Caleb fu poi sostituito da quello di Paul

 

È stata dura” ha ammesso Letteri. “Non potevamo assolutamente farci sfuggire nulla. Era troppo importante completare la storia per rispetto alla memoria di Paul. Volevamo che guardando le sue scene il pubblico non pensasse al nostro lavoro. Se eravate dei fan, quello era un momento in cui guardare la performance di Paul e dirgli addio“.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum cinema.

Sulla scia del successo mondiale dell’inarrestabile franchise basato sulla velocità, Vin Diesel, Paul Walker e Dwayne Johnson guidano il ritorno del cast di Fast & Furious 7.

James Wan dirige questo capitolo della saga di grande successo che accoglie anche il ritorno dei favoriti Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Elsa Pataky e Lucas Black. A loro si uniscono star internazionali nuove al franchise tra cui Jason Statham, Djimon Hounsou, Tony Jaa, Ronda Rousey e Kurt Russell. Neal H. Moritz, Vin Diesel e Michael Fottrell tornano alla produzione del film scritto da Chris Morgan. Furious 7 è uscito il 2 aprile.

 

Classifiche consigliate