Come sapete, non si sprecano i cammeo in Star Wars – il Risveglio della Forza. Alcuni sono “eccellenti”: da Simon Pegg, che interpreta l’alieno Unkar Plutt su Jakku, a Daniel Craig, che interpreta uno stormtrooper in cui si “imbatte” Rey.

Ora, grazie a twitter, scopriamo un altro cammeo: Ewan McGregor, che nella trilogia di prequel interpretava Obi-Wan Kenobi, ha partecipato al film.

Chi ha visto il film ricorderà il momento in cui Rey, dopo aver toccato la spada laser di Luke, ha una visione: una voce sussurra il suo nome, “Rey”. Inizialmente quella voce doveva essere di James Arnold Taylor, doppiatore di Obi-Wan Kenobi nella serie tv di Clone Wars. Lo stesso attore, però, rivela ora su Twitter che il regista J.J. Abrams ha chiesto a McGregor di doppiare la scena con la sua voce: “Originariamente ero io, ma mi hanno rimpiazzato con un tizio di nome Ewan McQualcosa…”

 

 

Questo potrebbe far pensare che Rey, quindi, sia imparentata in qualche modo con Obi-Wan, ma lo stesso Taylor frena gli animi spiegando che nel flashback sentiamo anche la voce di Yoda…

 

 

Lo stesso Abrams ha spiegato a Entertainment Weekly:

L’idea delle voci era: volevamo che il pubblico sentisse delle voci famigliari legate alla Forza, che si connettevano con lei. […]

Sentiamo un po’ di Yoda (Frank Oz). Sentiamo Luke che urla “noooo” in quel momento classico dell’Impero Colpisce Ancora. E poi, alla fine, sentiamo anche Obi-Wan che dice: “Rey… questi sono i tuoi primi passi.” La cosa bella è che abbiamo chiesto a Ewan McGregor di doppiare quella parte. Ed è stato fantastico, gli siamo grati per questa cosa. È stato dolcissimo. Poi se ne è andato sulla sua motocicletta. Il miglior doppiatore di sempre.

Il produttore Bryan Burk ha fatto poi montare la voce di Alec Guinness (morto nel 2000) in modo che dicesse “Rey”, tagliandola da un momento nella trilogia originale in cui diceva “Afraid”. Anche questo passaggio è presente nel flashback:

Quindi quando sentite Obi-Wan dire “Rey”, la voce è prima di Alec Guinness e poi di Ewan McGregor.

 

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

 

 

Classifiche consigliate