Con spettacoli previsti già a partire da mezz’ora dopo la mezzanotte, era facile prevedere che Quo Vado? avrebbe battuto il record del miglior giorno d’esordio al box-office italiano. Ma il film di Checco Zalone è arrivato a doppiare il primato detenuto da Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, che nel 2011 incassò 3.3 milioni di euro (con 393mila spettatori, il film era in 3D).

In sole 24 ore, complice anche la festività e le 1250 sale, la commedia ha raccolto la bellezza di 6.8 milioni di euro, con 932mila spettatori. Una cifra da capogiro che lascia immaginare un risultato da record anche nel weekend, quando probabilmente arriverà a raccogliere più di 16 milioni di euro. Nel 2011, Che Bella Giornata raccolse 2.4 milioni di euro il primo giorno e salì a 18.6 milioni in cinque giorni (43 complessivi). Nel 2013 Sole a Catinelle incassò 2.2 milioni il primo giorno, 18.6 in quattro giorni e ben 51.8 milioni a fine corsa. Vi ricordiamo che potete leggere la nostra recensione di Quo Vado? in questa pagina, mentre in questa pagina trovate la videorecensione. Infine, in questa pagina trovate la nostra intervista con il produttore di Taodue Pietro Valsecchi.

Al secondo posto apre Il Piccolo Principe, con 836mila euro: il film d’animazione si propone come controprogrammazione per famiglie e sembra esserci riuscito, battendo Star Wars – il Risveglio della Forza che scende al terzo posto con 666mila euro e un totale di 20.8 milioni di euro. Quarto posto per Il Ponte delle Spie, con 578mila euro e 6 milioni complessivi, mentre chiude la top-five Alvin Superstar 4 con 338mila euro e 3.1 milioni complessivi.

Classifiche consigliate