Solitamente i record al box-office vengono registrati senza tenere conto del tasso di inflazione e dell’aumento del prezzo dei biglietti. Per fare un esempio, l’attuale record d’incassi di tutti i tempi negli USA è in mano ad Avatar con 760 milioni di dollari, ma tenendo conto dell’inflazione la classifica sarebbe dominata da Via col Vento con 1.7 miliardi di dollari (198 milioni del 1939). Si stima infatti che se Avatar ha venduto 97 milioni di biglietti, Via col Vento abbia superato i 200 milioni.

Ebbene, anche tenendo presente l’inflazione, Star Wars – il Risveglio della Forza ora ha battuto gli incassi di tutti i film della saga tranne che Star Wars – Una Nuova Speranza.

Il film ha infatti incassato 740 milioni di dollari, battendo i 730.4 milioni di dollari incassati (applicando il tasso di inflazione) da La Minaccia Fantasma. Battuto anche Il Ritorno dello Jedi (697 milioni), L’Impero Colpisce Ancora (679 milioni), La Vendetta dei Sith (510 milioni) e L’Attacco dei Cloni (447.8 milioni).

Rimane praticamente imbattibile, invece, Star Wars – Una Nuova Speranza. Il film di George Lucas incassò 307 milioni di dollari nella sua prima corsa al box-office (venne poi riproposto altre volte nelle sale), che con l’attuale tasso di inflazione corrisponderebbero a 1.2 miliardi di dollari. Includendo le ridistribuzioni dei vari film, Una Nuova Speranza sale a 1.5 miliardi, Il Ritorno dello Jedi a 810 milioni, La Minaccia Fantasma a 777 milioni, L’Impero Colpisce Ancora a 745 milioni e L’Attacco dei Cloni a 460 milioni.

Secondo le attuali proiezioni è probabile che Il Risveglio della Forza arrivi a oltre 900 milioni di dollari negli Stati Uniti, e c’è chi sostiene che possa ancora arrivare al miliardo. Noi ovviamente continueremo ad aggiornarvi.

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Classifiche consigliate