L’associazione di categoria American Cinema Editors (ACE), che rappresenta i montatori di Hollywood, ha annunciato oggi le nomination alla 66esima edizione degli Annual ACE Eddie Awards, che premiano dieci categorie tra cinema, televisione e documentari.

Come per altri premi tecnici la divisione in generi rende gli Eddie uno scarso indicatore per gli Oscar, almeno nella fase di nomination; per quanto riguarda i vincitori c’è uno stretto collegamento tra questo premio e gli Academy Awards: prima dell’anno scorso (con Birdman), nessun film aveva mai vinto l’Oscar come miglior film senza essere stato almeno nominato a un Eddie dal 1981 a oggi, e questo perché buona parte dei membri della categoria sono anche membri dell’Academy.

Quest’anno gli ACE sono il primo premio di un sindacato dell’industria hollywoodiana a prendere in considerazione Star Wars – il Risveglio della Forza, questo perché prima della première del film a metà dicembre la Disney non ha voluto organizzare degli screening: ecco perché, per esempio, la Screen Actors Guild ha ignorato la pellicola.

Da notare poi la nomination di The Martian nella categoria miglior montaggio in un film drammatico: i Golden Globes hanno nominato la pellicola di Ridley Scott come miglior commedia qualche settimana fa. Nominati anche Mad Max: Fury Road, Sicario e The Revenant. Nella sezione commedie, sono stati nominati La Grande Scommessa, Ant-Man, Joy, Quel Fantastico Peggior Anno della mia Vita, Quel Disastro di Ragazza. Curiosa l’assenza di Il Caso Spotlight. Le nomination sembrano indicare come i membri del sindacato hollywoodiano quest’anno abbiano prestato molta attenzione a blockbuster e film di genere.

I vincitori verranno annunciati il 29 gennaio durante gli ACE Eddie Awards.

 

MIGLIOR MONTAGGIO IN UN FILM DRAMMATICO

Mad Max: Fury Road
Margaret Sixel

The Martian
Pietro Scalia, ACE

The Revenant
Stephen Mirrione, ACE

Sicario
Joe Walker, ACE

Star Wars: The Force Awakens
Maryann Brandon, ACE & Mary Jo Markey, ACE

MIGLIOR MONTAGGIO IN UNA COMMEDIA

Ant-Man
Dan Lebental, ACE & Colby Parker, Jr., ACE

The Big Short
Hank Corwin, ACE

Joy
Jay Cassidy, ACE, Alan Baumgarten, ACE, 
Christopher Tellefsen, ACE & Tom Cross, ACE

Me and Earl and the Dying Girl
David Trachtenberg

Trainwreck
William Kerr, ACE & Paul Zucker

MIGLIOR MONTAGGIO IN UN FILM D’ANIMAZIONE

Anomalisa
Garret Elkins

Inside Out
Kevin Nolting, ACE

The Good Dinosaur
Stephen Schaffer, ACE

MIGLIOR MONTAGGIO IN UN DOCUMENTARIO (CINEMA)

Amy
Chris King

Cobain: Montage of Heck
Joe Beshenkovsky & Brett Morgen

Going Clear: Scientology and the Prison of Belief
Andy GrieveHe Named Me Malala
Greg Finton, ACE, Brian Johnson & Brad Fuller

The Wrecking Crew
Claire Scanlon

L’88esima edizione degli Academy Awards si terrà il 28 febbraio 2016 al Dolby Theatre dell’Hollywood & Highland Center e verrà trasmessa, negli USA, dalla ABC.

 

Classifiche consigliate