In Giovani si diventa, Noah Baumbach fa dire a Ben Stiller, 50enne che di colpo inizia a frequentare dei ventenni molto hipster che lo vedono come un mito: “La loro casa è piena di tutte quelle cose di cui noi ci siamo sbarazzati circa 10 anni fa perché le consideravamo inutili”. È il succo di molto revival e ritorno dell’analogico di questi anni e il commento ideale alla notizia del ritorno in commercio delle cineprese Super 8.

Prima usciranno in versione speciale, limitata e costosissima (tra i 400 e i 750 dollari), poi se avranno successo ed effettivamente torneranno di moda la Kodak le metterà in vendita a prezzi normali per tutti, in una versione prodotta quindi su larga scala. In maniera non diversa da quel che accade per altre marche storiche come le fotocamere analogiche Lomo.

Lo possiamo vedere come un estremo gesto di hipsterismo, come la Kodak che, messa in un angolo dalla fine della pellicola, cerca di riprendere il centro del palco nel mondo dell’audiovisivo, o ancora come...