Alla fine Revenant – Redivivo non ce l’ha fatta: dopo aver battuto (primo film a farlo) Star Wars – il Risveglio della Forza negli incassi di venerdì, il film di Inarritu non è riuscito a conquistare la vetta della classifica nel weekend.

Questo testa a testa era inaspettato: le previsioni d’incasso del film con Leonardo DiCaprio erano di una ventina di milioni di dollari nel suo primo weekend in wide release, ma già a partire dalle anteprime di giovedì sera l’impressione era che il risultato finale sarebbe stato molto più alto. Per contro, Star Wars dava l’impressione di frenare bruscamente come tutti i film natalizi. In realtà le stime parlano di 41.6 milioni di dollari in tre giorni, per un totale di ben 812 milioni di dollari complessivi: mai nessun film aveva superato la soglia degli 800 milioni in Nordamerica. La pellicola di J.J. Abrams consolida quindi il suo primato nella classifica di tutti i tempi, mentre all’estero ha raccolto 104 milioni di dollari (di cui ben 53 in Cina, il maggior esordio in due giorni di sempre per un film nella Repubblica Popolare, ricordiamo che il film è uscito sabato). In tutto il mondo Il Risveglio della Forza è ora a quota 1.73 miliardi di dollari, battendo quindi Jurassic World e diventando il terzo maggiore incasso di sempre dopo Avatar (2.78 miliardi) e Titanic (2.19 miliardi).

Per quanto riguarda Revenant – Redivivo, il film incassa ben 38 milioni di dollari, salendo quindi a 39.5 milioni complessivi. Ovviamente a causa del budget di 130 milioni di dollari dovrà continuare a incassare molto bene per diventare un successo. Eventuali Golden Globe questa sera saranno di ottimo aiuto. Ricordiamo che l’anno scorso Inarritu vinse l’Oscar con Birdman, ma è Revenant – Redivivo il suo film a ottenere una distribuzione più ampia, ben 3.375 cinema, e diventerà probabilmente il maggiore incasso della carriera del regista.

Tiene bene Daddy’s Home al terzo posto: la commedia incassa altri 15 milioni di dollari e sale a 116 milioni complessivi. Apre al quarto posto The Forest: l’horror con Natalie Dormer incassa 13 milioni nel weekend.

Quinta posizione per Sisters, che incassa 7.1 milioni di dollari e sale a 74.8 complessivi (ne è costati 30), mentre al sesto posto perde il 60% The Hateful Eight, con 6.3 milioni e 41.4 milioni complessivi. Un duro colpo per il film di Tarantino, che questo weekend è uscito in altri 464 cinema (ora è in quasi 3000 cinema).

Stabile al settimo posto, La Grande Scommessa incassa 6.3 milioni di dollari e sale così a 42.8 milioni complessivi, mentre scende all’ottavo posto Alvin Superstar 4, con 5.5 milioni e 75 milioni complessivi. Scende al nono posto joy, che incassa 4.5 milioni di dollari e sale a 46 milioni complessivi, mentre chiude la top-ten Concussion con 3 milioni e 30 milioni complessivi.

Fonte: BOM

Classifiche consigliate