Il responsabile del reparto creature Neal Scanlan e il supervisore degli effetti visivi Chris Corbould hanno parlato con Slashfilm degli effetti visivi e pratici presenti in Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Molti – ha spiegato Scanlan – hanno scambiato per CGI effetti interamente pratici.

Un esempio è la Luggabeast, la grossa bestia blu nella scena in cui BB-8 è intrappolato. Anche la creatura all’abbeveratoio che spinge via Finn, o il grosso robot rosso che esce dal castello di Maz sono stati ritenuti CGI, mentre sono effetti interamente pratici.

Un altro esempio è il pane instantaneo di Rey, che è stato il frutto di moltissimo lavoro. C’è un personaggio, tuttavia, che inizialmente non doveva essere in CGI, Maz Kanata, come spiega Courbould:

Mentre lo script si evolveva, succedeva lo stesso alle idee di J.J. su Maz. All’inizio il ruolo doveva essere piccolo, quindi sarebbe stato perfetto usare un pupazzo. Avremmo potuto lavorare in un ambiente intimo con questo personaggio, ma poi il suo ruolo è cresciuto e quindi abbiamo pensato alla possibilità di vestire una persona molto piccola e avere una versione con CGI parziale. Poi il ruolo ha richiesto ancora di più, e così ci siamo resi conto che se avessimo scelto di realizzarla completamente in digitale sarebbe stata la mossa più furba. E poi, insomma, gli animatronic non hanno la libertà della CGI. E Maz era un personaggio bisognoso di parecchia libertà.

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Classifiche consigliate