In occasione della messa in onda questa sera in chiaro su Canale 5 di 50 Sfumature di Grigio, a meno di un anno dall’uscita al cinema del film, facciamo il punto sulla situazione degli adattamenti cinematografici dei due sequel, Cinquanta Sfumature di Nero e Cinquanta Sfumature di Rosso, che verranno girati in un’unica soluzione e usciranno a febbraio 2017 e febbraio 2018 in tutto il mondo.

UN NUOVO TEAM CREATIVO

Subito dopo l’uscita di Cinquanta Sfumature di Grigio, la regista Sam Taylor-Johnson ha annunciato di aver lasciato il franchise a causa delle troppe ingerenze della produttrice e autrice dei romanzi E.L. James durante la produzione. Anche la sceneggiatrice Kelly Marcel ha lasciato il progetto per lo stesso motivo. A questo punto si è aperta una lunga fase nella quale i produttori Michael De Luca e Dana Brunetti hanno coinvolto un nuovo sceneggiatore Niall Leonard (marito della James) per sviluppare lo script dei due film, e successivamente hanno scelto il regista James Foley per dirigere entrambi i sequel. Foley ha diretto Glengarry Glen Ross e di 12 episodi di House of Cards.

IL CAST E LE RIPRESE

Le riprese dei due film, fissate inizialmente per il 9 febbraio, inizieranno in realtà il 15 febbraio e si svolgeranno a Vancouver fino a metà luglio. In queste settimane, quindi, verranno annunciati i nuovi ingressi nel cast: c’è molta attesa, infatti, per i ruoli di Jack Kyde, di Mrs. Robinson e Leila Williams. Nel corso dei mesi si è parlato della possibilità che Henry Cavill, Ian Somerhalder, Theo James, Charlize Theron, Cara Delevingne e Alexis Bledel fossero in trattative, ma nulla è stato confermato (Cavill in particolare ha smentito tutto).

Al momento sono invece confermati gli attori del primo film: Dakota Johnson (Anastasia Steele), Jamie Dornan (Christian Grey), Eloise Mumford (Kate), Rita Ora (Mia Grey), Max Martini (Taylor), Luke Grimes (Elliot Grey) e Victor Rasuk (José Rodriguez).

CINQUANTA SFUMATURE DI NERO

Non essendo ancora iniziate le riprese, c’è ancora poco o nulla a disposizione sui due sequel. C’è però una sinossi preliminare del primo dei due film, Cinquanta Sfumature di Nero, in uscita il 10 febbraio 2017:

Mentre Christian combatte con i suoi demoni interiori, Anastasia deve scontrarsi con la rabbia e l’invidia delle donne che sono venute prima di lei.

Sappiamo poi che il secondo film avrà un taglio più da “thriller”, secondo quanto dichiarato da Donna Langley, chairman della Universal, ad aprile 2015.

È disponibile anche una prima immagine ufficiale:

 

cinquanta sfumature di nero

Inoltre, ecco un breve teaser presente nell’edizione home video del primo film:

 

https://www.youtube.com/watch?v=gG2Gkjk7sqk

 

 

Classifiche consigliate