Tutti siamo a conoscenza della travagliata produzione di Jane Got a Gun, western con protagonista Natalie Portman.

La pellicola, dopo una serie di rinvii, doveva uscire finalmente a settembre ma è stata ulteriormente rinviata dopo essere passata dalle mani della Relativity a quelle della Weinstein Company. Anche dal punto di vista interno ci sono stati un bel po’ di movimenti quando Lynne Ramsay la sciò la regia (finita poi nella mani di Gavin O’Connor) insieme al forfait due interpreti come Michael Fassbender e Jude Law.

Durante la presentazione del film al Museo di Arte Moderna di New York, Natalie Portman ha parlato con Variety dei disagi affrontati durante la realizzazione:

Questo è stato il film più difficile a cui abbia preso parte. C’erano ostacoli ogni ora, ogni giorno. È stato interessante però vedere che tutti questi problemi fossero paralleli a quelli attraversati dai personaggi del film. Hai voglia di scappare o nasconderti, ma è necessario alzarsi in piedi, affrontare queste difficoltà e superare la sfida. È Stato sicuramente difficile per me, ma tutto questo mi ha solo rafforzato.

Anche Joel Edgerton, co-protagonista del film, ha parlato della sua esperienza sul set (l’attore ha anche aiutato a co-scrivere una nuova sceneggiatura):

Non sono uno che molla. Non mi piace considerarmi come uno che rinuncia facilmente, e sentivo come se dovessi fare qualcosa. Quando firmo per un film poi me ne interesso. Non era facile rimanere in piedi in quella situazione. Ma ci sono stati almeno una dozzina di momenti in cui ho pensato che il film fosse morto. [..] Ho sanguinato emotivamente per questo film. È stata una delle esperienze lavorative più dure che io abbia mai affrontato. Abbiamo faticato molto per tenere a galla il progetto, e quindi sono felice di condividere ora questa esperienza con tutti.

Basato su uno script di Brian Duffield, il film ruota attorno alle vicende di una donna (Natalie Portman) che chiede al suo ex-amante di aiutarla a salvare il suo marito fuorilegge da una banda che intende ucciderlo (e distruggere la loro fattoria) dopo che questi ha deciso di uscirne.

Nel cast, oltre alla Portman, anche Joel Edgerton ed Ewan McGregor. La pellicola è uscita nelle sale americane il 29 gennaio.

Classifiche consigliate