Molti registi amano citare nei loro lavori i maestri o i film che li hanno ispirati, a partire ovviamente da Quentin Tarantino, che inserisce molto spesso riferimenti o omaggi a film di altri grandi registi del passato.

Nel caso di Alejandro Gonzáles Iñarritu e del suo RevenantRedivivo, un addetto alla post-produzione russo di nome Misha Petrick ha notato una forte influenza del cinema di Andrei Tarkovsky. Per dimostrare la sua tesi, Petrick ha realizzato un video in cui evidenzia 17 passaggi che ricordano inevitabilmente film come Andrej Rublev, Lo Specchio, Stalker, L’Infanzia di Ivan e Nostalghia. Difficile si tratti di pure coincidenze, soprattutto perché non si tratta solo della costruzione dell’immagine ma anche dei colori, della scelta delle luci e della simbologia. Potete vedere il video qui sotto:

 

 

“Quando ho visto il film non mi aspettavo tutte queste allusioni al cinema di Tarkovsky,” ha spiegato Petrik in una intervista. “L’idea di fare questo video mi è venuta quando ho notato che anche altri trovavano somiglianze. Quando un filmmaker ne cita un altro, si chiama omaggio. È un tributo al maestro che viene ammirato e a cui ci si ispira.” Non a caso, in una intervista a Empire il regista Iñarritu ha ammesso di ammirare enormemente Tarkovsky: “uno dei miei film preferiti in assoluto è Andrej Rublev”.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

Classifiche consigliate