Ha battuto ogni record nel fine settimana d’esordio per un film vietato ai minori (e nel mese di febbraio!), ha superato Cinquanta Sfumature di Grigio nel weekend lungo di San Valentino / Weekend dei Presidenti. La performance dirompente di Deadpool al botteghino è stata un vero trionfo, eppure, cinque anni fa, il futuro di Tim Miller e della sua piccola creatura era tutt’altro che roseo.

La Fox mi disse un numero” ha raccontato il regista a Entertainment Weekly; a quel tempo in mano sua c’erano uno script firmato da Rhett Reese e Paul Wernick, e l’interesse di Ryan Reynolds. “Mi dissero: ‘Ecco a quanto dovrebbe ammontare il budget per un film vietato ai minori’. Arrivati al momento di analizzare la sceneggiatura con i produttori esecutivi della Fox, [Il capo della Fox] Tom Rothman mi diede una brutta notizia: ‘Mi dispiace, ma non lo capiamo. Stimo tanto la tua passione, ma lo script non mi trascina. Non mi arriva proprio’“.

Miller era a pezzi.

In verità, alcune cose erano cambiate dal momento in cui le discussioni erano cominciate alle proposte per il budget. Era uscito Lanterna Verde e la cosa non aveva aiutato Ryan. E per di più ero un regista esordiente. Per fare un film ci vogliono soldi, talento…e il momento giusto.

Eppure, nonostante tutto, il filmmaker decise di non mollare:

Scrivevo loro una email al mese chiedendogli cose come: ‘Chi mi devo s***are per fare questo film?’ e la risposta era sempre: ‘Tim, grazie per la tua passione, ma non è il momento giusto’. Ne scrissi proprio tante di email, ero un perfetto scassapalle.

A un certo punto il regista proposte addirittura di cedere al PG-13 pur di fare il film, ma alla fine le cose presero la giusta piega. Rothman lasciò la Fox nel 2012 per passare alla Sony Pictures e nel frattempo Miller girò un test footage in CGI con Reynolds nei panni in motion capture del Mercenario Chiacchierone.

La svolta avvenne nel luglio del 2014, quando il video-test fu diffuso “illegalmente” in rete durante l’ultimo giorno del Comic-Con di San Diego:

Ero appena tornato da San Diego e il mio cellulare iniziò a esplodere di notifiche da Google Alert su Deadpool: il test era finito in rete. Ero terrorizzato. Ricordo di aver scritto subito alla Fox per dire: ‘Lo giuro su mia figlia: non sono stato io’.

I fan accolsero con gran furore il filmato e qualche mese dopo il film ottenne il tanto sperato via libera. Il resto è oramai storia.

DEADPOOL banner

Tratto dal fumetto sul più irriverente anti-eroe dell’universo Marvel, DEADPOOL racconta la storia del mercenario Wade Wilson, ex agente operativo delle Special Forces, che, dopo essere stato sottoposto a un terribile esperimento, acquisisce l’eccezionale potere del Fattore Rigenerante e abbraccia una nuova identità.

Con la sua nuova abilità di guarire rapidamente e un pungente senso dell’umorismo, Deadpool andrà a caccia dell’uomo che gli ha quasi rovinato la vita.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum supereroi.

Scritto da Paul Wernick e Rhett Reese, diretto da Tim Miller, Deadpool è uscito nei cinema statunitensi il 12 febbraio 2016, tre mesi prima di X-Men: Apocalypse.

Nel cast Ryan Reynolds, Morena Baccarin, T.J. Miller, Ed Skrein, Gina Carano. Tra i personaggi vi sarà anche Colossus, ma non verrà più interpretato da Daniel Cudmore.

Classifiche consigliate