È morto oggi un altro grande del cinema mondiale. Douglas Slocombe, direttore della fotografia nominato all’Oscar, si è spento a 103 anni.

Nato a Londra, Slocombe è cresciuto in Francia per poi tornare in UK nel 1933. Durante la guerra ha girato materiale di guerra, per poi debuttare alla fotografia di The Big Blockade (19542). Tra i numerosissimi film dei quali ha curato la fotografia troviamo molte commedie classiche della Ealing degli anni quaranta come Sangue Blu, L’Incredibile Avventura di Mr. Holland, Lo Scandalo del Vestito Bianco.

Negli anni sessanta ha lavorato a film come Il Servo, La Caduta delle Aquile, Per favore, non mordermi sul collo!, Il Leone d’Inverno, The Italian Job, e poi negli anni settanta a Jesus Christ Superstar, Il Grande Gatsby, L’Altra Faccia dell’Amore, Le Serve, Rollerball. Ha ottenuto nomination all’Oscar per In Viaggio con la Zia (1973), Giulia (1978) e I Predatori dell’Arca Perduta (1982). Negli anni ottanta ha lavorato anche a Mai dire Mai e a Indiana Jones e il Tempio Maledetto. L’ultimo film per cui ha curato la fotografia è stato Indiana Jones e l’Ultima Crociata nel 1989.

 

 

 

 

Fonte: Variety

 

Classifiche consigliate