In seguito all’uscita del secondo trailer di Captain America: Civil War, parte del cast e i fratelli Russo hanno partecipato ad un Q&A su Tumblr in cui sono stati svelati nuovi dettagli sulla pellicola.

Joe Russo ha iniziato parlando del conflitto interiore di Vedova Nera (Scarlett Johansson) riguardo le due fazioni che si contrapporranno nel film: “Lei è in conflitto. Questo è il suo peggior incubo. Vede del valore da entrambe le parti. Il suo rapporto con Cap è molto profondo e prosegue la storia che abbiamo visto in The Winter Soldier. Ma a causa di ragioni personali si ritroveranno ai lati opposti del tavolo. Lei e Bucky avranno sicuramente un incontro”. 

In seguito ai complimenti fatti da un fan, Anthony Russo ha poi dichiarato: “Abbiamo fatto del nostro meglio con Civil War. La squadra si è sentita ancora più coesa e fiduciosa. Siamo molto soddisfatti del film, spero vi piaccia”. Il regista si è poi spostato sul rapporto travagliato tra Cap e il Soldato d’Inverno: “Il rapporto tra Steve e Bucky è uno degli aspetti che preferisco del film. È così complesso e tragico. Hanno una reciproca devozione che viene minata e devastata dal destino, ed esplorare il modo in cui sopportare tutto questo è molto affascinante per dei narratori. Riteniamo che Civil War sia il miglior capitolo sul loro rapporto. Il personaggio è passato da essere Bucky Burns a il Soldato d’Inverno, e in questo film sarà ancora un’altra cosa. Nel film abbiamo voluto esplorare il rapporto tra i due, e, nel caso ce ne fosse uno nuovo, come potrebbe essere”. Parlando dei diversi toni dei film, Anthony ha poi brevemente accennato ad Avengers: Infinity War e alle sfumature dei cinecomic: “La bellezza dei film di supereroi è che ci sono sempre tante storie da raccontare. Si può spaziare in molti campi con il genere. Con The Winter Soldier abbiamo fatto un mix creando un thriller politico. Con Civil War invece abbiamo creato un thriller psicologico. Infinity War potrebbe essere qualcosa di completamente diverso. Si può toccare l’epico, o creare qualcosa di piccolo e lavorare sull’intimità  dei personaggi. Possiamo ambientarlo in un mondo reale o in uno di fantasia. Credo che tutti noi possiamo guardare avanti per molti altri anni e aspettarci dei sorprendenti e originali film supereroistici”.

Chris Evans ha ribadito quanto il film destabilizzerà le dinamiche dei cinecomic Marvel che seguiranno: “Questo cambierà per sempre le dinamiche, ma non voglio dirvi di più, dovrete vederlo voi stessi”. Joe Russo ha poi aggiunto: “Ci sarà una ricaduta di lunga durata data dagli eventi che avverranno nel film. Andranno ad alterare in modo significativo la psicologia del futuro Universo Cinematografico Marvel”.

Infine è stato chiesto al cast da che parte ipoteticamente potrebbero schierasi Thor e Loki, ecco la risposta di Sebastain Stan (Bucky): “Sarebbero sicuramente dalla parte di Cap. Quei ragazzi non potrebbero gestire delle regole”. Chris Evans ha poi continuato: “Potrebbero anche stare dalla parte di Tony. [Mark] Ruffalo si schiererebbe con lui. Ha Scarlett”. In conclusione Joe Russo ha aggiunto: “Non posso immaginare Banner che fa un accordo con il generale Ross o con il Governo. Thor è più un jolly”.

 

Scritto da Christopher Marcus e Stephen McFeely, e diretto da Anthony e Joe Russo, Captain America: Civil War uscirà il 6 maggio 2016, in Italia il 4 maggio 2016.

La sinossi:

Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine) e Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch).

Ma anche Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel Brühl, Frank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Martin Freeman. Il nuovo Spider-Man sarà interpretato da Tom Holland.

Nel team creativo, il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter Soldier, Elysium), lo scenografo Owen Paterson (Godzilla, Matrix), la costumista tre volte candidata al premio Oscar Judianna Makovsky (Captain America: The Winter Soldier, Harry Potter e la Pietra Filosofale).

Classifiche consigliate