Il successo di Deadpool ha dimostrato che un cinecomic può ottenere un rating R (divieto ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto) senza per questo spaventare il grande pubblico.

Questo però sembra non abbia condizionato la Warner Bros. nella sua decisione di proporre in Blu-Ray Disc una director’s cut vietata ai minori di Batman V Superman. E oggi il produttore Charles Roven spiega a Collider che non condizionerà le decisioni sul rating dei prossimi film DC Comics, a partire da Suicide Squad, per il quale si punta ancora a un più rassicurante PG-13:

Al momento mi risulta che per Suicide Squad si stia puntando a un PG-13, non penso che si stia discutendo della possibilità di fare qualcosa di diverso. Capisco perché Deadpool sia stato distribuito con un rating R. Ma i personaggi della Justice League sono molto iconici, generazioni di bambini sono cresciute con loro e continuano a crescere con loro. Vogliamo presentarli finalmente al cinema in modo che il pubblico più ampio possibile possa vederli. Ed è per questo che vogliamo che i nostri film escano con un rating PG-13.

Non vedo un motivo per cambiare strategia. Abbiamo fatto film molto particolari, sul limite… e hanno ottenuto il rating PG-13. Mai dire mai, tutti noi ci evolviamo, ma al momento credo che continueremo su questa scia.

Va detto che effettivamente quando Il Cavaliere Oscuro uscì al cinema con un rating PG-13 la cosa fece discutere e non poco, e da allora le maglie dell’MPAA si sono molto allargate per quanto riguarda il rating (principalmente quando si parla di violenza).

Questa la sinossi del film:

È bello essere cattivi! Raggruppa una squadra composta dai più cattivi, pericolosi e galeotti supervillain, fornisci loro l’arsenale più potente a disposizione del governo e spediscili in missione per sconfiggere una misteriosa, enigmatica entità. L’ufficiale dell’Intelligence americana, Amanda Waller, ha individuato un ristretto manipolo di malvagi individui, gente che non ha nulla da perdere. Tuttavia, quando capiranno che non sono stati scelti per avere successo, ma per essere incolpati quando falliranno inevitabilmente, cosa cercherà di fare questa Suicide Squad? Morirà provandoci o ciascun deciderà per sé?

La pellicola, diretta da David Ayer, debutterà nelle sale americane il 5 agosto e il 18 agosto in Italia.

Nel cast del film Will Smith (Deadshot); Joel Kinnaman (Rick Flagg); Margot Robbie (Harley Quinn); Jared Leto (Joker); Jai Courtney (Boomerang); Cara Delevingne (Enchantress); Viola Davis (Amanda Waller); Jay Hernandez, Common, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Karen Fukuhara, Adam Beach, Scott Eastwood, Ike Barinholtz.

Scritto e diretto da David Ayer, il film è basato sul fumetto ideato originariamente da Robert Kanigher e Ross Andru nel 1959.

Classifiche consigliate