Zack Snyder ormai lo sa bene.

Ogni suo cinecomic è destinato a scatenare una valanga di accese discussioni. È accaduto con il “la destra milleriana” di 300, con L’Uomo d’Acciaio – con l’epilogo a base di morte e distruzione nonché dell’esecuzione del Generale Zod da parte di Superman – e ora il tutto si sta ripetendo con Batman v Superman: Dawn of Justice, in relazione alle numerose uccisioni perpetrate dal Crociato di Gotham, alcune delle quali portate a termine infrangendo la celebre regola del “Niente pistole”.

In realtà questa norma è stata contravvenuta già svariate volte nei fumetti, film e videogame dedicati all’Uomo Pipistrello (ecco qua alcuni esempi) anche se l’informazione pare essere sfuggita ai più distratti. Detto ciò, in un’intervista rilasciata a Hey You Guys, il filmmaker ha esposto la sua posizione:

Ho cercato di affrontarla in maniera tecnica. C’è un bel video su Youtube in cui vengono mostrate tutte le morti causate da Batman nei film di Christopher Nolan, che vengono normalmente percepiti come lungometraggi in cui non uccide nessuno. Mi pare che ce ne siano almeno 42. E uccideva anche nei film di Tim Burton da dove è nata questa nomea di “tizio che non fa vittime”. Per cui ho operato per prossimità. Spara alla macchina che poi esplode, o la granata finisce nelle mani di chi l’ha lanciata o quando spara alla tanica del lanciafiamme è sostanzialmente il tizio che si dà fuoco. Così non lo percepisco come un killer, perché se il tizio poi salta in aria non è colpa sua. È più un omicidio colposo che un omicidio intenzionale, anche se nel fumetto di Frank Miller che ho usato come riferimento uccide di continuo. C’è questo passaggio nel Ritorno del Cavaliere Oscuro in cui sfonda una parete, prende la mitragliatrice del cattivo… ho preso quella vignetta in cui, alla fine, spara al tizio dritto in mezzo agli occhi. Un colpo secco. Ovviamente, quando si è trattato della tanica del gas tutti quelli che lavoravano con me tutti mi dicevano “Devi far sì che gli spari in fronte perché sono tutti fissati coi fumetti” ma io non volevo essere quello che gli avrebbe fatto fare una cosa del genere.

 

Questo il video cui accenna il regista:

 

 

In calce il passaggio citato da Snyder:

Il ritorno del Cavaliere Oscuro

Il ritorno del Cavaliere Oscuro

Questa la sinossi ufficiale del film:

Temendo le azioni di un supereroe, rimasto troppo a lungo senza controllo, il formidabile vigilante di Gotham City affronta il più osannato salvatore di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale eroe abbia realmente bisogno. E mentre Batman e Superman si dichiarano guerra, improvvisamente una nuova minaccia emerge, mettendo a repentaglio la sopravvivenza del genere umano.

I NOSTRI SPECIALI

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Supereroi.

Confermati nel cast di Batman V Superman: Dawn of Justice Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane e Lawrence Fishburne. Ben Affleck interpreterà Batman, Gal Gadot sarà Wonder Woman, Jesse Eisenberg sarà Lex Luthor, Ray Fisher sarà Cyborg. Nel cast anche Holly Hunter e Jeremy Irons. Alla sceneggiatura troveremo di nuovo David S. Goyer accanto a Snyder stesso e a Chris Terrio. A produrre il film Charles Roven, Deborah Snyder. Il film è arrivato nelle sale italiane il 23 marzo.

Classifiche consigliate