Joker è un personaggio capace di catalizzare e polarizzare come pochi altri l’attenzione tanto degli appassionati di cinema e fumetti quanto dei curiosi. Merito anche delle leggendarie interpretazioni date al cinema e in Tv da attori quali Jack Nicholson, Heath Ledger o Cesar Romero.

Proprio per questo il premio Oscar Jared Leto è già da mesi sotto la lente d’ingrandimento considerato che il compito di dare vita a una nuova iterazione del villain nell’Universo Cinematografico della DC è toccata a lui. Nel corso di questi mesi abbiamo parlato parecchio della sua fedeltà al metodo (così come accaduto con Dallas Buyers Club, non abbandonava mai il personaggio sul set di Suicide Squad) e degli strani regali fatti ai suoi compagni di squadra.

Adesso però grazie all’anticipazione del Summer Movie Preview di EW dedicato ai blockbuster dell’estate, possiamo leggere alcune sue considerazioni circa la storica arcinemesi di Batman:

Il lavoro che è stato fatto sul personaggio dalle persone che mi hanno preceduto ha avuto un grande impatto, è stato divertente, incredibile, profondo, rischioso tanto che aver ricevuto questa responsabilità è qualcosa di realmente speciale […] C’è la consapevolezza di dover fare qualcosa di diverso, di farlo in qualche modo proprio. Una roba che accade di continuo. Puoi essere un compositore che lavora a un pezzo composto un secolo prima o un attore su un palco che deve reinterpretare un qualche dramma teatrale. I registi devono affrontare queste prove e gli attori devono reinterpretare questi personaggi che sono in giro da un po’ di tempo. Che si tratti di Scarface o Amleto si tratta di reinterpretare e ridefinire la parte.

Questa la sinossi del film:

È bello essere cattivi! Raggruppa una squadra composta dai più cattivi, pericolosi e galeotti supervillain, fornisci loro l’arsenale più potente a disposizione del governo e spediscili in missione per sconfiggere una misteriosa, enigmatica entità. L’ufficiale dell’Intelligence americana, Amanda Waller, ha individuato un ristretto manipolo di malvagi individui, gente che non ha nulla da perdere. Tuttavia, quando capiranno che non sono stati scelti per avere successo, ma per essere incolpati quando falliranno inevitabilmente, cosa cercherà di fare questa Suicide Squad? Morirà provandoci o ciascun deciderà per sé?

La pellicola, diretta da David Ayer, debutterà nelle sale americane il 5 agosto e il 18 agosto in Italia.

Nel cast del film Will Smith (Deadshot); Joel Kinnaman (Rick Flagg); Margot Robbie (Harley Quinn); Jared Leto (Joker); Jai Courtney (Boomerang); Cara Delevingne (Enchantress); Viola Davis (Amanda Waller); Jay Hernandez, Common, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Karen Fukuhara, Adam Beach, Scott Eastwood, Ike Barinholtz.

Scritto e diretto da David Ayer, il film è basato sul fumetto ideato originariamente da Robert Kanigher e Ross Andru nel 1959.

Classifiche consigliate