In occasione del 20esimo anniversario di Independence Day, la 20th Century Fox ha organizzato una proiezione speciale del film del 1996 a Century City, Los Angeles, California. Durante l’evento, il regista Roland Emmerich ha partecipato a un Q&A e ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo film storico dopo Stonewall e Il Patriota: il suo prossimo progetto sarà, a quanto pare, un blockbuster dedicato alla Battaglia delle Midway, un punto di svolta della Seconda Guerra Mondiale già portato sul grande schermo.

Iniziata a giugno del 1942, la Battaglia delle Midway durò diversi giorni durante i quali la marina Statunitense inflisse un duro colpo alla flotta giapponese che la stava attaccando. Il regista John Ford documentò l’evento con un film di propaganda di 18 minuti.
“All’epoca, gli americani erano in svantaggio,” ha spiegato Emmerich al pubblico in sala. “È stato uno di quei momenti in cui, contro ogni probabilità, la gente ha unito le forze e ha fatto l’impossibile. Moltissimi piloti morirono in questa battaglia. Voglio realizzare un monumento a loro e farne un film”.

Oltre al corto di John Ford, la Battaglia delle Midway è stata portata al cinema in un film di Shue Matsubayashi del 1960 e in La Battaglia delle Midway di Jack Smith del 1976.
 

 

Classifiche consigliate