Ecco un nuovo capitolo dell’interminabile telenovela del “Chi ha sparato per primo in Guerre Stellari? Han Solo o Greedo?”.

Questa volta la conferma che nella versione cinematografica del 1977 era proprio il personaggio interpretato da Harrison Ford a farlo, arriva da Paul Blake, l’attore che vestiva i panni del cacciatore di taglie:

Era tutto scritto nella sceneggiatura, l’abbiamo girata in inglese e, alla fine del passaggio, c’era scritto “Han spara all’alieno”. È tutto ciò che dice ed è ciò che è accaduto. Molto doloroso.

Come buona parte del fandom, anche Blake vorrebbe vedere reintegrata la versione originale, ma non per rigore filologico, quanto per far sì che il suo Greedo appaia meno inetto!

Pare un po’ un inetto, no? Un tiratore peggiore di uno Stormtrooper. Diciamo che non credo che Jabba lo avrebbe tutelato con un piano pensionistico. Mi piacerebbe rivedere il taglio originale, lo preferisco, mettiamola così. Ridarebbe a Greedo un minimo di gloria.

In questo articolo potete leggere alcune vecchie dichiarazioni di George Lucas in merito, mentre qua trovate un’altra conferma alle parole di Blake.

Star Wars: Il Risveglio della Forza è disponibile in Blu-ray e Dvd. Ecco il nostro special dedicato agli extra.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Classifiche consigliate