Nonostante ci fosse la possibilità di ben tre scene nei titoli di coda come suggerito dal regista lo scorso marzo, sono due le sequenze celate nei credits di Captain America: Civil War.

Entrambi i momenti fanno da preludio a due dei prossimi film dell’Universo Cinematografico Marvel: Black Panther, il film di Ryan Coogler dedicato a Pantera Nera e atteso per il 2018, e Spider-Man: Homecoming, atteso invece per il 2017 e le cui riprese partiranno il mese prossimo.

Passiamole in rassegna (ma attenzione agli spoiler).

panteranerablackchadwick

Nella prima scena scopriamo dove sono finiti Steve e Bucky dopo gli avvenimenti finali del film: li ritroviamo in un laboratorio medico all’avanguardia e ricco di strumentazione di tecnologia avanzata; qui Bucky, in accordo Steve, ha deciso di farsi ibernare di nuovo in attesa che venga trovata una cura per il suo ‘problema’, qualcosa che cancelli ciò che l’Hydra gli ha fatto e che spazzi via il Soldato d’Inverno dalla sua mente.

Nel corso del film ci viene mostrato infatti che bastano alcune parole pronunciate in una determinata sequenza per scatenare il Soldato d’Inverno, e così pare che il Capitano abbia deciso di appellarsi a T’Challa in cerca di una soluzione. La location rimane misteriosa per poco prima che una panoramica ci confermi dove ci troviamo esattamente: si tratta del Regno di Wakanda, il paese di cui è originario e sovrano Pantera Nera come dimostrano l’ambiente selvaggio e la gigantesca statua del felino protettore del regno.

Marvel's Captain America: Civil WarPhoto Credit: Film Frame© Marvel 2016

Presumibilmente Steve si è diretto qui subito dopo aver liberato i suoi compagni dal ‘Raft’ (la prigione sottomarina del governo). È altrettanto possibile che il primo Vendicatore sia giunto nella nazione africana in compagnia dei suoi colleghi: dopo gli eventi finali del film, con il Team Cap ancora ricercato, T’Challa potrebbe garantire sicurezza agli altri componenti della squadra come Wanda e Scott (Clint potrebbe esser tornato dalla sua famiglia). Quel che è certo è che il nuovo Re di Wakanda terrà al sicuro James Barnes: “Che ci provino soltanto ad avvicinarsi” dice alla fine della clip in riferimento a possibili nemici.

Fatte queste premesse, sarebbe interessante se il film di Black Panther partisse proprio da questo momento. Il progetto sarà girato solamente a partire dall’anno prossimo, ma è stato più volte descritto come una “avventura d’azione geopolitica” che si collegherà direttamente agli eventi di Avengers: Infinity War (che però sarà girato prima), perciò tutto è possibile. La pellicola, tra l’altro, non potrebbe che beneficiare della presenza di volti già noti…

spider-man civil war banner

La seconda scena è invece interamente dedicata a Peter Parker, che sarà il protagonista di un nuovo film di Spider-Man (Homecoming) in arrivo l’anno prossimo. La produzione dovrebbe partire a giugno e chiamerà all’appello anche Robert Downey Jr., approfondendo così il rapporto tra il giovane e Tony Stark.

Nella sequenza che giunge alla fine dei titoli di coda, Peter si sta riprendendo dalla battaglia all’aeroporto. È messo piuttosto male, ma è impossibile non trovare un lampo di gioia nei suoi occhi: ha superato la prova, ha reso felice Tony Stark.

Il genio-miliardario-playboy-filantropo gli ha lasciato un piccolo regalo: dal suo lanciaragnatele vediamo spuntare un fascio di luce che Peter punta verso il soffitto. Si tratta del segnale dell’Uomo Ragno, un possibile rimando allo Spider-Segnale dei fumetti che Parker usa per annunciare il suo arrivo ai criminali. Nell’Universo Cinematografico Marvel potrebbe trattarsi di un modo per comunicare o per scambiarsi informazioni con Tony.

spider

 

Scritto da Christopher Marcus e Stephen McFeely, e diretto da Anthony e Joe Russo, Captain America: Civil War uscirà il 6 maggio 2016, in Italia il 4 maggio 2016.

La sinossi:

Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine) e Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch).

Ma anche Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel BrühlFrank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Martin Freeman. Il nuovo Spider-Man sarà interpretato da Tom Holland.

Nel team creativo, il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter Soldier, Elysium), lo scenografo Owen Paterson (Godzilla, Matrix), la costumista tre volte candidata al premio Oscar Judianna Makovsky (Captain America: The Winter Soldier, Harry Potter e la Pietra Filosofale).

Classifiche consigliate