Dopo aver avviato i lavori per la costruzione di un Universo Cinematografico dei Mostri (le riprese di The Mummy sono iniziate ormai da qualche settimana), la Universal Pictures ha intenzione di mettere insieme un altro franchise composto da film interconnessi basati sui lavori di Robert Ludlum, autore della saga di Jason Bourne (sempre prodotta dalla Universal).

L’Hollywood Reporter rivela che James Venderbilt (The Amazing Spider-Man, White House Down) è stato incaricato, assieme ai suoi partner della Mythology Entertainment Brad Fischer e William Sherak e a Ben Smith e Jeffrey Weiner della Captivate Entertainment, di creare questo nuovo universo cinematografico.

Il primo film sarà The Janson Directive (La Direttiva), in sviluppo sin dal 2011, che avrà Dwayne Johnson come protagonista. Vanderbilt co-scriverà i trattamenti di altri due adattamenti interconnessi, le cui sceneggiature verranno poi affidate a sceneggiatori ancora da ingaggiare. I film in questione potrebbero essere Il Mosaico di Parsifal, Protocollo Sigma o l’adattamento di un romanzo della serie Covert One, cui la Universal stava già lavorando da tempo.

Dwayne Johnson è attualmente uno degli attori più impegnati di Hollywood: ha appena terminato di girare Baywatch, si sta spostando su Fast & Furious 8, cui seguiranno il remake di Jumanji, l’adattamento di Rampage, una commedia d’azione di Will Gluck ed eventualmente l’adattamento di Doc Savage diretto da Shane Black.

Classifiche consigliate