È Angry Birds – il Film a vincere il weekend negli Stati Uniti, raccogliendo 39 milioni di dollari in più di 3.900 cinema, ottenendo una media per sala vicina ai diecimila dollari. Un ottimo risultato per la pellicola d’animazione prodotta dalla Rovio (che ha finanziato il budget da 75 milioni di dollari) e realizzata dalla Sony Pictures Imageworks, anche perché erano ormai alcune settimane che non c’erano film animati al botteghino USA (è il primo blockbuster d’animazione dopo Zootropolis). Fuori dagli USA il film ha raccolto altri 55 milioni di dollari, ma è uscito l’11 maggio in molti paesi: ben 150 i milioni raccolti in tutto il mondo. In particolare, 29 sono i milioni raccolti in Cina, il terzo miglior esordio animato di sempre nella repubblica popolare.

Seconda posizione per Captain America: Civil War, che raccoglie altri 33.1 milioni di dollari e altri 30.7 milioni fuori dagli USA, per un totale di 63.8 milioni globali nel weekend. La pellicola dei Marvel Studios sale così a 347.4 milioni di dollari negli USA e 706.1 milioni di dollari fuori dagli USA, per un totale di 1.053 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Delude l’esordio di Cattivi Vicini 2, che incassa 21.8 milioni di dollari e ottiene una media di 6.500 dollari per sala: il primo film debuttò infatti con quasi 50 milioni di dollari. Diretto da Nicholas Stoller, il sequel ha però già raggiunto i 51.8 milioni di dollari globali.

Apre al quarto posto The Nice Guys: la pellicola d’azione di Shane Black raccoglie 11.3 milioni di dollari con una media di poco meno di 4mila dollari. Si tratta di un risultato inferiore alle aspettative, ma il film potrebbe avere un buon passaparola.

Chiude la top-five Il Libro della Giungla, con altri 11 milioni di dollari e un totale di ben 327 milioni complessivi. Nel mondo è salito a 857 milioni di dollari.

Seguono Money Monster (7 milioni, 27 complessivi), The Darkness (2.3 milioni, 8.4 milioni complessivi) e Zootropolis. Quest’ultimo incassa 1.7 milioni di dollari e sale a 334 milioni complessivi: nel mondo la pellicola ha raggiunto i 981.8 milioni di dollari, superando Cattivissimo Me 2 e diventando il quarto maggiore incasso animato di sempre.

Chiudono la classifica Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio, con 1.2 milioni e 46 milioni complessivi, e Mother’s Day, con 1.1 milioni e 31.2 milioni complessivi.

Classifiche consigliate