Taika Waititi, regista di Thor: Ragnarok, ha parlato della scelta di scavalcare i fumetti in termini di casting, scritturando attori di etnia differente rispetto ai loro comprimari sulla carta, come nel caso di Tessa Thompson nel ruolo di Valkyrie.

Innanzitutto volevamo diversificare il cast, il che è difficile quando si lavora con i Vichinghi! Se vuoi essere il più inclusivo possibile e fare sì che tutti siano opportunamente rappresentati, devi guardare al materiale originario come una fonte di ispirazione non indispensabile. E poi devi soprattutto agire di pancia. Devi dirti “Insomma, non importa. Solo perché quel personaggio era bianco e biondo nel fumetto non deve necessariamente esserlo anche nel film“. La gente non ci farà caso. I fan più sfegatati potranno dire “ma non è in linea con il fumetto” ma se ne dimenticheranno non appena vedranno il film e saranno coinvolti nella storia che racconteremo. Il solo fatto di continuare a parlarne è abbastanza inutile, a meno che non sia l’argomento del film, cosa che non è. A chi importa? La storia è sovrana, e l’unica cosa che ci sta a cuore è ingaggiare l’attore giusto per il ruolo giusto.

Oltre a Tessa Thompson, nel cast troveremo anche Karl Urban, Jeff Goldblum e Cate Blanchett. Waititi ha spiegato come mai, ancora una volta, il cast sarà ricco di grandi star:

Credo che molti di loro semplicemente abbiano visto i precedenti film Marvel e abbiano piacere a farne parte. I film di supereroi non sono più visti come una volta, come una specie di cartoni o come qualcosa di vagamente ridicolo. C’è stato un tempo in cui un attore ci avrebbe pensato due volte prima di imbarcarsi in un film di supereroi, specialmente negli anni 80 e a metà degli anni 90. C’era un’alta possibilità che un film del genere potesse frenare o anche distruggerti la carriera. Ma oggi la reputazione della Marvel è alle stelle. Le cose si fanno in maniera eccellente, la qualità è altissima e si raccontano grandi storie. E’ questo che conta. Ecco perché anche io ho accettato volentieri di lavorare con loro. Ci tengono davvero a raccontare storie fantastiche ed è questo ciò che ci accomuna. E non è solo per far esplodere cose e per la fama, ma soprattutto per il piacere di fare questo lavoro. Ovviamente è anche molto divertente ma non è per questo che sono diventato un regista: mi stanno innanzitutto a cuore i personaggi e la storia.

Diretto da Taiki Waititi, il film è al momento in produzione in Australia.

Nel cast di ritorno Chris Hemsworth nei panni di ThorTom Hilddeston (Loki), Idris Elba (Heimdall), Mark Ruffalo (Hulk) e Anthony Hopkins (Odino).

Tra le new entry, invece, Cate Blanchett, che sarà la cattiva del film Hela; Jeff Goldblum sarà l’eccentrico Gran Maestro; Tessa Thompson (“Creed,” “Selma”) sarà Valchiria e Karl Urban, invece, interpreterà Skurge.

L’uscita è fissata per il 3 novembre 2017 negli USA.

Classifiche consigliate