Qualche giorno fa la Warner Bros. ha svelato un enorme cofanetto Blu-Ray Disc dedicato all’esalogia dello Hobbit e del Signore degli Anelli: un repackaging completo delle edizioni estese dei sei film con tutti i contenuti speciali usciti finora e una confezione contenente anche il Libro Rosso di Bilbo (ricco di concept dei film) al prezzo di circa 800 dollari (in realtà ora su Amazon il prezzo è sceso a quasi 600).

La notizia ha colpito non poco i fan della saga, che negli anni hanno comprato le varie edizioni estese dei film e speravano in una nuova edizione con contenuti speciali inediti (da tempo si parla di blooper, scene alternative e altro materiale conservato e mai diffuso). In molti si sono chiesti che opinione abbia il regista Peter Jackson, il quale ha risposto prontamente contattando TheOneRing.net e spiegando di non essere stato assolutamente coinvolto nell’operazione. Un paio di anni fa Jackson e Michael Pellerin (produttore delle Appendici, i contenuti speciali delle edizioni estese) avevano contattato la Warner proponendogli di realizzare un cofanetto che contenesse l’esalogia con l’aggiunta di documentari retrospettivi e un mucchio di contenuti inediti, ma la major rifiutò:

La Warner avrebbe dovuto accedere ai negativi originali, digitalizzare i blooper, le scene tagliate e le sequenze aggiuntive. Si rifiutarono di farlo, il che rese il piano mio e di Michael Pellerin per realizzare dei documentari esaustivi impossibile da produrre. Né io né Michael siamo stati coinvolti in questa uscita. Forse la Warner deciderà di sostenere il nostro documentario in occasione del 25esimo anniversario, ci piacerebbe davvero farlo prima o poi.

Insomma, sembra che la Warner Bros. abbia perso l’occasione per realizzare il cofanetto che tutti i fan desideravano da anni. Se ne riparlerà tra una decina di anni…

 

Classifiche consigliate