Nonostante in passato Christopher Nolan abbia sempre specificato che la sua Trilogia di Batman era destinata a terminare con il terzo capitolo, per svariato tempo prima dell’avvio dell’Universo Cinematografico DC avvenuto con L’Uomo d’Acciaio, si è speculato circa la possibilità di un suo prosieguo.

Questo perché, come noto, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno termina con John Blake (Joseph Gordon-Levitt) che “eredita” il testimone del Crociato di Gotham una volta trovata la Bat-caverna.

In un breve intervento su Cinemablend, l’attore ha avuto modo di parlare nuovamente del cinecomic di Nolan e di esprimere il suo parere circa il finale della saga:

Siamo tutti un po’ abituati ai film della Marvel che sono come una serie senza fine. Non hanno realmente un inizio, una metà e una fine. Ma Nolan ha pensato al suo film come a una vera e propria conclusione e, inoltre, c’è un tema comune che attraversa tutte le pellicole del Cavaliere Oscuro. Che parte dal primo, passa dal secondo e si conclude in quell’attimo in cui viene detto che Batman è più di un uomo, è un simbolo. Per cui, a mio modo di vedere, avere un altro uomo che diventa Batman dopo Bruce Wayne è un modo perfetto per concludere la Trilogia.

 

 

 

Classifiche consigliate