Come sapete, ogni anno viene scelto un film italiano per concorrere alla selezione dei candidati all’Oscar come miglior film straniero.

Oggi la commissione di selezione composta da Nicola Borrelli (direttore generale cinema del Ministero dei Beni Culturali), i produttori Roberto Sessa e Tilde Corsi, i distributori Osvaldo De Santis e Francesco Melzi D’Eril, i giornalisti Piera Detassis ed Enrico Magrelli, il regista Paolo Sorrentino e lo scrittore Sandro Veronesi, ha annunciato la rosa finale di sette film tra i quali verrà scelto il rappresentante di quest’anno.

Si tratta di Fuocoammare di Gianfranco Rosi, Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, Lo Chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, Suburra di Stefano Sollima, Pericle il Nero di Stefano Mordini, Indivisibili di Edoardo De Angelis e Gli Ultimi saranno Ultimi di Massimiliano Bruno.

La riunione finale nella quale verrà scelto il candidato italiano si terrà il 26 settembre presso l’Anica. Le nomination all’Oscar 2017 verranno annunciate il 13 gennaio, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 26 febbraio.

Fonte: ANICA

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate