Mentre le nuove uscite faticano a emergere, in un weekend nettamente in calo rispetto a un anno fa (-24.3%) in cui la top 12 ha raccolto solo 74.6 milioni di dollari (il secondo peggior risultato dell’anno), Sully rimane in testa e vince nuovamente con 22 milioni di dollari. La pellicola di Clint Eastwood sale così a 70.5 milioni di dollari, che diventano 93.9 in tutto il mondo: ne è costati 60.

Decisamente deludente l’esordio di Blair Witch: il sequel del celebre film horror incassa solo 9.7 milioni di dollari, con una media di poco superiore ai tremila dollari per sala. Le aspettative erano molto più alte, soprattutto dopo la spinta promozionale del Comic-Con, ma a giudicare dal CinemaScore (ha ottenuto D+, un voto pessimo) non c’è da sperare nemmeno nel passaparola. La fortuna della Lionsgate è che il film è costato solo 5 milioni di dollari, e quindi si è già ripagato.

Delude anche il debutto di Bridget Jones’s Baby, che incassa 8.2 milioni di dollari in terza posizione ottenendo una media di soli 2.800 euro per sala. In tutto il mondo la pellicola ha aperto in altri 39 territori, incassando altri 30 milioni di dollari, per un totale di 38.1 milioni. Ne è costati circa 35.

Al quarto posto Snowden apre con 8 milioni di dollari: costato 40 milioni, il film di Oliver Stone dovrà andare bene all’estero per rientrare delle spese. Fortunatamente negli USA ha ricevuto un CinemaScore A, il che lascia immaginare un buon passaparola.

Al quinto posto continua la sua corsa Man in the Dark, con 5.6 milioni di dollari e 75.3 milioni complessivi: ne è costati solo 10. Sesta posizione per When the Bough Breaks, con 5.5 milioni e un totale di 22.7 milioni (ne è costati una decina). Al settimo posto troviamo Suicide Squad, con 4.7 milioni di dollari (e un calo solo del 17%), per un totale di 313 milioni di dollari e 718 nel mondo. All’ottavo posto The Wild Life incassa 2.6 milioni di dollari e sale a 6.6 milioni complessivi. Chiudono la top ten Kubo e la Spada Magica, con 2.5 milioni e 44 milioni complessivi, e Il Drago Invisibile, con 2 milioni e 72 milioni complessivi.

Da notare il nuovo traguardo raggiunto da Pets: il film d’animazione sale infatti a 363 milioni di dollari negli USA e 441 milioni di dollari nel resto del mondo (dove ha aperto al primo posto in 42 territori), per un totale di ben 805 milioni di dollari in tutto il mondo.

 

Classifiche consigliate