Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa relativo alla selezione dei titoli che verranno presentati alla Festa del Cinema di Roma in programma dal 13 al 23 ottobre.

 

L’UNDICESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA

L’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2016 all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale. La struttura firmata da Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo.

Il pubblico avrà a disposizione numerose sale: da quelle presso il Parco della Musica (Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna, Studio 3, Mazda Cinema Hall, AuditoriumArte) all’Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dalla Casa del Cinema alla Sala Trevi, dal Carcere di Rebibbia alla Scuola Di Donato, dal Mazda MX-5 Drive-in ai cinema Farnese Persol, The Space Cinema Moderno, Broadway fino al Cineland Ostia. Accanto all’Auditorium sorgerà il Villaggio del Cinema, costituito da padiglioni e stand in acciaio, vetro e legno, appositamente realizzati per la manifestazione e i suoi visitatori.

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema ospita 44 film, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente, nella produzione di genere, nell’opera di autori affermati, in quella di registi emergenti, nella ricerca e nella sperimentazione, nel cinema di dichiarata vocazione spettacolare, nell’animazione, nella visual art e nei documentari.

Un ruolo importante sarà anche quest’anno svolto dagli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalle retrospettive e dagli omaggi.

Accanto alla Festa, come sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

L’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. Piera Detassis è il Presidente della Fondazione e del Consiglio di Amministrazione composto da Laura Delli Colli, Lorenzo Tagliavanti, Roberto Cicutto, José R. Dosal.

Francesca Via è il Direttore Generale della Fondazione, Antonio Monda il Direttore Artistico della Festa del Cinema, affiancato da un comitato di selezione coordinato da Mario Sesti e composto da Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel, Valerio Carocci.

La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Regione Lazio, Fondazione Musica per Roma, Istituto Luce Cinecittà (in rappresentanza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). Il Main Partner è BNL Gruppo BNP Paribas.

I Partner Istituzionali sono Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La Festa del Cinema si svolge con il supporto del Programma Creative Europe-Media e in collaborazione con Alice nella città, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e SIAE. Lo Sponsor Ufficiale è Mazda. Pino Chiodo è il Partner Tecnico per le attrezzature di proiezione (pellicola e digitale). ATAC è Eco Mobility Partner. I media partner sono Rai, Rai Movie, Rai News 24, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Getty Images.

L’IMPEGNO PER IL SOCIALE

Prosegue nel 2016 l’impegno per il sociale con Telethon, Cesvi, MigrArti, Azione contro la fame. Anche quest’anno la Fondazione Cinema per Roma si mostra attenta nel garantire, per alcune delle repliche,  i servizi di audiodescrizione e sottotitolazione digitale per le persone con disabilità visive o uditive. Fondazione Cinema per Roma aderisce al progetto IO CI SONO lanciato da attori, cineasti, produttori e musicisti per la costruzione, in accordo con il sindaco di Amatrice e con la Protezione Civile, della struttura stabile e polifunzionale “Sorriso”, promuovendo una raccolta di fondi nel Villaggio del Cinema.

MIA | MERCATO INTERNAZIONALE DELL’AUDIOVISIVO

MIA | Mercato internazionale Audiovisivo (20-24 ottobre 2016) è un brand dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche (ANICA) e dell’Associazione Produttori Televisivi (APT). Ente attuatore di MIA è Fondazione Cinema per Roma. All’interno del Comitato Editoriale di MIA, le associazioni 100 Autori, ANICA, APT, Cartoon it, Italian Film Commissions, UNEFA contribuiscono a trasferire all’interno del mercato le esigenze e il knowledge sul mercato internazionale affinché MIA possa essere uno strumento flessibile ed efficace e rispondere ai bisogni attuali dell’industria italiana. MIA è prodotto con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, co-finanziato dal Programma Creative Europe-Media, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e da Luce-Cinecittà e sostenuto dalla Roma Lazio Film Commission. Tra i suoi partner, l’Hotel Boscolo Exedra, Rai Com e WCP Media Services sul progetto videolibrary. MIA è un progetto ambizioso che intende riportare l’Italia nella mappa dell’industria audiovisiva europea e globale e, allo stesso tempo, offrire ai player più attivi di tutto il mondo uno strumento efficiente di mercato.

LA CAMPAGNA PROMOZIONALE DELL’UNDICESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA

L’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma celebrerà la leggerezza, la forza e la fantasia di Gene Kelly, a vent’anni dalla scomparsa. L’artista americano, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della settima arte grazie al suo immenso talento e alla sua incredibile versatilità, sarà il protagonista della nuova campagna di comunicazione della Festa. L’immagine scelta – concessa in utilizzo dal Gene Kelly Image Trust e da Time Inc. – è uno scatto del fotografo di LIFE magazine J. R. Eyerman, che cattura un istante magico sul set di Singin’ in the Rain, durante le prove di una delle scene più memorabili del film: nel corso di una festa, Gene Kelly immagina di danzare con Cyd Charisse e la foto ritrae, con grazia e armonia, il loro incontro onirico.

IL PREMIO DEL PUBBLICO BNL

Gli spettatori saranno protagonisti dell’undicesima edizione della Festa del Cinema assegnando il Premio del pubblico BNL, in collaborazione con il Main Partner della Festa, BNL Gruppo BNP Paribas.
Utilizzando myCicero, l’app ufficiale della Festa del Cinema realizzata da Pluservice, e attraverso il sito www.romacinemafest.org, sarà possibile esprimere il proprio voto sui film in programma.

L’articolo prosegue a pagina 2!

Classifiche consigliate