Dopo le controversie sul coinvolgimento di Tilda Swinton nella parte dell’Antico in Doctor Strange (ne abbiamo parlato qui e qui) i Marvel Studios hanno difeso la scelta dell’attrice britannica nel ruolo di un personaggio che nei fumetti è tibetano. Nel corso di un’intervista a OUT Magazine, Swinton ha avuto modo di affrontare l’argomento e di dire la sua circa le diversità nelle scelte di casting da parte dello studio diretto da Kevin Feige.

I film dei Marvel Studios, per i quali io non sono stata una cattiva scelta, sono una deviazione dal materiale originario, in molti modi. Ironia vuole che il cast sia enormemente variegato proprio in questo film. Nel copione, l’Antico non è descritto come un vecchio tibetano con la barba. Il Barone Mordo, che nei fumetti è transilvano, qui è interpretato da Chiwetel Ejiofor. Benedict Wong interpreta un Wong reinterpretato e il cui ruolo è stato significativamente espanso, mentre nei fumetti ha un ruolo più marginale. Credo che l’impegno della Marvel sia proprio quello di creare un universo diversificato, evitando ogni genere di stereotipo e di chiché, ogni volta che è possibile, per mantenere tutto fresco e vitale.

Swinton ha poi ammesso di comprendere che qualcuno abbia storto il naso sul casting per il ruolo dell’Antico, ma ha invitato il pubblico a vedere e a giudicare il film nella sua interezza:

Possono esserci persone che non amano questi cambiamenti, ma confido che vedranno il film nella sua globalità, e che capiscano le ragioni di questi equilibri. Che lo facciano o meno, e a prescindere dal film, combattiamo tutti per una grande varietà nel cinema e nella vita. E non vedo l’ora di vedere il primo supereroe gay della Marvel, speriamo che sia solo una questione di tempo.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Doctor Strange segue la storia del neurochirurgo di grande talento, Stephen Strange. Dopo un terribile incidente d’auto il dottore deve mettere l’ego da parte e imparare i segreti di un mondo nascosto fatto di misticismo e dimensioni parallele.

Dal Greenwich Village di New York City, Doctor Strange dovrà fare da intermediario tra il mondo reale e quello che si cela oltre, utilizzando una vasta gamma di abilità metafisiche e artefatti per proteggere l’universo Marvel.

Diretto da Scott Derrickson (SinisterThe Exorcism of Emily Rose) e prodotto da Kevin Feige, Doctor Strange è interpretato da Benedict Cumberbatch (Black Mass – L’Ultimo GangsterThe Imitation Game), Chiwetel Ejiofor (12 Anni SchiavoSopravvissuto – The Martian), Rachel McAdams (Southpaw – L’Ultima SfidaSherlock Holmes) e Michael Stuhlbarg (Steve Jobs, A Serious Man), con Mads Mikkelsen (Scontro tra TitaniCasino Royale) e il premio Oscar® Tilda Swinton (Michael ClaytonThe Grand Budapest Hotel).

Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Charles Newirth, Stephen Broussard e Stan Lee sono i produttori esecutivi.

Il team creativo del regista Scott Derrickson comprende inoltre il direttore della fotografia Ben Davis, B.S.C. (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), lo scenografo Charles Wood (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), la costumista Alexandra Byrne (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), i montatori Wyatt Smith (Into the Woods, il film Marvel Thor: The Dark World) e Sabrina Plisco, ACE (Mr. Magorium e la Bottega delle Meraviglie, La Tela di Carlotta) e il supervisore degli effetti visivi Stephane Ceretti (il film Marvel Guardiani della Galassia).

Il film Doctor Strange fa parte della Fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel.

Fonte: OUT Magazine

Classifiche consigliate