Anche quest’anno torniamo a parlarvi di View Conference, l’evento tutto italiano che si svolge in Piemonte, nella splendida cornice di Torino Incontra (ovviamente nell’omonima città) e dedicato al cinema d’animazione e agli effetti speciali.

Arrivati alla 17esima edizione i molti ospiti, come ogni anno, non potevano che essere interessanti e in grado di farci spaziare nel giro di pochi giorni nel variopinto panorama americano della settima arte saltando da casa produttrice a casa produttrice cavalcando l’onda dei lungometraggi che sono stati protagonisti della scorsa stagione.

Primo fra tutti balza agli occhi il nome di Byron Howard, direttamente dai Walt Disney Animation Studios è il co-regista del primo film della Casa di Topolino (ora sono a quota tre) che quest’anno ha superato il miliardo d’incasso: Zootropolis. In passato, con Nathan Greno (attualmente a lavoro su Gigantic) rilanciò gli studi con Rapunzel – L’Intreccio della Torre.

A fargli compagnia, dalla DreamWorks Animation, ci saranno i registi di Trolls, Mike Mitchell e Walt Dohm, due veterani che  rilanceranno il colorato marchio dei fantasiosi esserini dagli scaffali dei negozi di giocattoli in sala.  Completamente altro registro è Conrad Vernon, regista di Sausage Party, irriverente film animato che ha fatto impazzire l’America.

Victoria Alonso, invece, sarà l’unica rappresentante dei Marvel Studios per quest’anno. All’interno della Casa delle Idee ricopre il ruolo di Executive Producer.

Roger Guyett e Russell Earl, entrambi da più di 20 anni nel mondo degli effetti speciali, saranno i rappresentanti della Industrial Light & Magic, principale azienda americana in questo settore e strettamente collegata alla saga di Star Wars e alla LucasFilm che sarà invece presente dopo il successo di Star Wars – Il Riveglio della Forza e in attesa di Rogue One – A Star Wars Story. Insieme Rob Bredow, Chief Technology Officer degli studi nonché supervisore per la ILM.

Rob Legato (vincitore di due premi Oscar) e Audrey Ferrara, invece, interverranno su Il Libro della Giungla, successo dei Walt Disney Pictures Studios facendoci entrare nel meraviglioso mondo che hanno realizzato in digitale partendo da zero. Questi ultimi avranno anche a Troy Saliba come ospite, Supervisore dell’Animazione di Alice Attraverso Lo Specchio.

A chiudere il cerchio degli studi della The Walt Disney Company troviamo Shanon Calahan e John Helstead, rispettivamente Direttrice della Fotografia de Il Viaggio di Arlo e Supervisore della Direzione Tecnica di Alla Ricerca di Dory dai Pixar Animation Studios.

Ryan Tudhope interverrà come VFX Supervisor per il fantastico Deadpool.

La Laika, invece, sarà rappresentata per il secondo anno di fila da Steve Emerson (VFX Supervisor), questa volta accompagnato da Marc Haimes, sceneggiatore di Kubo e la Spada Magica, film in stop-motion presto da Novembre in Italia.

Brad Lewis, invece, verrà a parlare di Cicogne in Missione (Storks, in originale) nuovo film d’animazione della Warner Bros in qualità di produttore.

Sarà poi possibile incontrare David Feiss, regista del quarto capito della saga della Sony Pictures Animation: Boog & Elliot – Il Mistero della Foresta. Dagli stessi studi verrà anche J.C. Cornwell.

Ultimi, ma non per importanza, Maureen Fan e Lucia Modesto (già ospite due anni fa di View Conference) che rappresenteranno rispettivamente i Baobab Studios e la Globo Productions come co-fondatore (con Eric Dannell, regista di Madagascar) e VFX Supervisor.
Anche la sezione dedicata ai videogiochi, alla realtà virtuale e alla televisione sarà ricca di ospiti con nomi come Brian Pullen (Google Designer), Tuna Bora (Production Designer), Kevin Lin (Chief Operations Officer Twich, Adam Wolker (Direttore Creativo dei Moonbot Studios), Josh Holmes (Franchise Creative Director 343 Studios e co-creatore di Halo), Daryl Anselmo (Art&Creative Director di Zyga).
Molti altri artisti, inoltre, sono elencati sul sito ufficiale dell’evento. Potrete accedervi cliccando QUI. (http://www.viewconference.it/it/)

Noi di BadTaste.it parteciperemo all’evento. Non vi resta che seguirci dal 24 al 28 Ottobre, per non perdervi neanche un’intervista a uno di questi ospiti.

Classifiche consigliate